Home Attualita' Delegazione di Saumur in visita a Formigine

Delegazione di Saumur in visita a Formigine


# ora in onda #
...............




Una delegazione della città francese di Saumur con la quale Formigine ha siglato un patto di amicizia nel 2007 in occasione della riapertura del castello, è arrivata ieri venerdì nella nostra città dove si fermerà fino a lunedì. Il patto di amicizia prevede un percorso di promozione territoriale fortemente voluto dalle due Amministrazioni per le significative affinità fra le comunità, prime fra tutte la presenza del castello, le eccellenze in ambito agricolo e produttivo, l’enogastronomia, la vocazione meccanica testimoniata a Saumur dalla presenza di un museo della meccanica e dei motori, nonché la stessa dimensione demografica e un ricco tessuto associativo.

Gli amministratori francesi hanno visitato alcune importanti aziende formiginesi, tra le quali Bonollo e Saima Avandero, per favorirne la conoscenza con la prospettiva di permettere agli imprenditori locali di allacciare rapporti commerciali in un’area della Francia così interessante. Si è poi tenuto un incontro con Erio Luigi Munari, presidente di Promec (nella prima foto con i due Sindaci), ente della Camera di Commercio di Modena deputato all’internazionalizzazione del nostro sistema economico, che si è concluso con la previsione di un nuovo incontro entro l’anno tra le due Camere di Commercio e tra delegazioni di imprenditori della zona di Saumur e del Distretto ceramico.

Infine sono seguite la visita alla Ferrari e alle principali realtà produttive formiginesi in campo enogastronomico.

La delegazione francese guidata dal Sindaco Michel Apchin, è stata ricevuta questa mattina presso la sala consiliare del castello dal Consiglio comunale di Formigine (nella seconda foto) e dai rappresentanti delle associazioni locali, incontro durante il quale si è fatto il punto sullo sviluppo del gemellaggio. “La dimensione europea è un orizzonte fondamentale per lo sviluppo delle comunità locali e la maturazione di una coscienza europea nasce dal dialogo e dai legami tra cittadini di paesi diversi – ha detto il Sindaco Franco Richeldi – Perciò vogliamo valorizzare questo gemellaggio che rappresenta per Formigine un volano per iniziative ricche di stimoli e opportunità per la nostra comunità, in particolare per le imprese locali e per i giovani”.

Domani domenica la delegazione di Saumur sarà in mattinata a Modena per visitare l’Accademia Militare e il centro della città, mentre nel pomeriggio si trasferirà a Bologna. Infine lunedì mattina prima della partenza, sarà ricevuta dal Sindaco Franco Richeldi nella sede municipale.