Home Attualita' Ieri sera a Fiorano Modenese intitolazione della Sala Consiliare

Ieri sera a Fiorano Modenese intitolazione della Sala Consiliare


# ora in onda #
...............




Ieri sera, giovedì 22 aprile 2010, la seduta del Consiglio Comunale di Fiorano si è aperta con l’intitolazione della Sala Consiliare a Maria Mescoli, prima consigliera comunale e assessore donna, eletta il 31 marzo 1946 nella lista Socialista-Comunista. Nata a Carpi il 9 novembre 1909 in una famiglia di mezzadri, a nove anni già lavora come domestica. Sposata nel 1931, con quattro figli, gestisce un negozio. Insieme al marito nasconde diversi partigiani in casa anche se non risulta ufficialmente avere fatto parte della Resistenza. Eletta consigliere comunale, nel 1947 entra nella Giunta Comunale come assessore all’assistenza e prosegue l’impegno fino al termine della prima legislatura. Negli anni successivi è impegnata per l’UDI e nel Partito Comunista Italiano come responsabile della sezione femminile a Fiorano. Muore nel 1988.

L’intitolazione era già stata “formalmente” annunciata nel corso del Consiglio straordinario del 150° anniversario di fondazione del Comune; ieri sera è stata scoperta la targa alla presenza dei parenti di Maria Mescoli.

Come ha spiegato il sindaco Claudio Pistoni, l’intitolazione vuole essere un riconoscimento per il ruolo delle donne nella politica, a cominciare dai quei primi anni del dopoguerra, quando ci voleva una grande passione e una grande volontà. Il sindaco ha inserito questa cerimonia in un più vasto programma di intitolazioni che vogliono sottolineare “i contenuti del nostro essere comunità”.

La cerimonia, dopo lo scoprimento della targa, si è conclusa con una foto di gruppo dei consiglieri comunali insieme ai familiari.