Home Attualita' Formigine: ordinanza zanzara tigre

Formigine: ordinanza zanzara tigre


# ora in onda #
...............




Come ogni anno l’Amministrazione comunale di Formigine si è attivata per combattere la presenza della zanzara tigre attraverso una serie di interventi di disinfestazione nelle caditoie stradali presenti in area pubblica, che verranno effettuati su tutto il territorio comunale.

Perché gli interventi di disinfestazione in area pubblica non siano vanificati, è però indispensabile la collaborazione dei cittadini nel controllo e nell’eliminazione di tutti i potenziali microfocolai domestici, presenti in area privata. Sarà dunque in vigore a partire da lunedì prossimo 19 Aprile e fino al 31 Ottobre 2010, l’Ordinanza Sindacale contenente le misure da adottare in area pubblica e privata per il controllo della infestazione da zanzara tigre nel territorio comunale, che ha recepito le indicazioni fornite dal Servizio Sanitario Regionale.

Questi i contenuti dell’ordinanza:

– Eliminare tutte le raccolte d’acqua entro i contenitori dei giardini (annaffiatoi, sottovasi, bidoni e contenitori vari) e mantenerli al riparo dalle piogge.

– Trattare tutti i possibili focolai larvali non eliminabili (ad esempio, i tombini), impiegando prodotti larvicidi, in vendita presso le farmacie o nei negozi specializzati.

– Non disperdere nell’ambiente rifiuti nei quali può raccogliersi acqua piovana, come bottiglie, barattoli, lattine, bicchieri, sacchetti in plastica.

– Controllare che le grondaie non siano ostruite e che l’acqua possa defluire rapidamente.

– Mantenere le aree libere da sterpaglie, rifiuti o altri materiali che possano favorire il formarsi di raccolta d’acqua stagnanti.

– Curare la manutenzione dei corsi d’acqua, onde evitare ostacoli al deflusso delle acque stesse.

– Eseguire l’annaffiatura diretta, tramite pompa o con contenitore da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso;

– Sistemare tutti i contenitori e altri materiali (ad esempio, teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia;

– Chiudere appropriatamente e stabilmente con coperchi a tenuta ermetica o con reti a magle fitte, gli eventuali serbatoi d’acqua.

Si evidenzia come il rispetto da parte di tutti delle misure indicate nell’ordinanza in oggetto assumano particolare importanza, per la buona riuscita degli interventi messi in campo dall’Amministrazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 059 416333), l’Ufficio Ambiente (tel. 059 416312-313) e il Servizio Igiene Pubblica dell’AUSL – sede di Sassuolo (tel. 0536 863741). Inoltre sul sito internet del Comune www.comune.formigine.mo.it  è a disposizione il testo integrale dell’ordinanza, nonché altre informazioni utili sugli accorgimenti da adottare in area privata. Sarà infine presto messo a disposizione dei cittadini il calendario aggiornato e dettagliato degli interventi che saranno effettuati in area pubblica.