Home Formigine Manutenzioni stradali a Formigine

Manutenzioni stradali a Formigine


# ora in onda #
...............




La Giunta comunale ha approvato nel corso dell’ultima seduta, il progetto di manutenzione straordinaria asfalti 2010 che rientra nel Piano Annuale delle Opere Pubbliche della Formigine Patrimonio srl.

A partire dal mese di giugno, prenderanno il via gli attesi lavori di rifacimento degli asfalti e dei marciapiedi delle vie Giusti, Quattro Passi, Don Morselli, De Amicis, Don Minzoni, IV Novembre, Gobetti, Fratelli Rosselli. Interventi sono previsti anche nei parcheggi di via S.Onofrio e sui marciapiedi di via Simonini e di via Fanin a Formigine. Sempre nell’ambito delle manutenzioni stradali, prenderanno il via i lavori in via Wiligelmo e sui marciapiedi di via La Malfa a Casinalbo.

A questi interventi si aggiunge un piano di manutenzione straordinaria delle strade rurali sulle quali sono in corso verifiche tecniche, strade fortemente compromesse dalle abbondanti nevicate invernali.

“Si tratta di lavori che ammontano complessivamente ad oltre 300.000 Euro – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Viola – un impegno costante nella manutenzione stradale che l’Amministrazione ha profuso nel corso di questi anni, mantenendo fede a quanto promesso ad inizio legislatura”.

Sono iniziati invece in questi giorni i lavori di completamento della pubblica illuminazione di via Giardini a Formigine, nel tratto compreso tra la Residenza Sanitaria Assistita e il comparto ex cinema Italia.

Si tratta dell’ultima porzione dell’intervento di riqualificazione della più importante arteria stradale che attraversa il capoluogo, partito nel 2006 con la realizzazione della rotatoria di via Giardini-via Mazzini-via Giotto e proseguito negli anni 2008 e 2009 con la rotatoria e i pedonali realizzati presso il centro commerciale e la sistemazione delle vie Matteotti-Carandini. L’intervento sarà poi ulteriormente valorizzato dalla realizzazione della fermata delle corriere in via Giardini centro a Formigine (direzione Modena). Sarà infatti creato un ampio golfo di fermata per le corriere e sarà riqualificato il marciapiede per facilitare l’accesso ai numerosi utenti che la frequentano ogni giorno. Sarà anche rifatto il manto stradale per l’intero tratto.

“Sono tutti interventi che migliorano di fatto la mobilità ciclo-pedonale e la sicurezza di anziani e bambini – ribadisce il Sindaco Franco Richeldi – proprio a loro abbiamo da sempre dedicato una particolare attenzione nell’attività di riprogettazione della rete viaria del nostro territorio comunale. Così come è importante anche la riqualificazione urbana ed il senso di decoro che questi lavori sanno coniugare”.