Home Ambiente Domenica a Formigine sarà distribuita la nuova guida multilingue di Hera per...

Domenica a Formigine sarà distribuita la nuova guida multilingue di Hera per la raccolta differenziata


# ora in onda #
...............




Gli Ecovolontari di Formigine parteciperanno domenica, con un loro punto informativo, a ‘Uno sciame di Biciclette’, la manifestazione conclusiva dell’operazione “Liberiamo l’aria”, della Regione Emilia Romagna, alla quale aderisce anche il Comune di Formigine.

Lo stand sarà allestito in Piazza della Repubblica ed i cittadini potranno rivolgersi agli Ecovolontari anche per ritirare gratuitamente i nuovi opuscoli di Hera: ‘Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani’.

La guida, un opuscolo di 20 pagine, a colori e stampato su carta riciclata, è stata realizzata in otto lingue diverse, per permettere anche a persone che provengono da altri Paesi e che vivono nella nostra realtà di avere sempre a portata di mano regole e consigli sul conferimento, dalla funzione e collocazione delle stazioni ecologiche fino alla distinzione dei vari tipi di rifiuto.

Le indicazioni espresse nella guida realizzata da Hera sono riportate in Italiano, Inglese, Francese, Russo, Cinese, Rumeno, Arabo e Cingalese e spiegano, in modo semplice e diretto, come utilizzare correttamente i servizi di raccolta dei rifiuti urbani. La scelta delle lingue, oltre all’Italiano, in cui tradurre le informazioni contenute nell’opuscolo è avvenuta in base ai dati presenti nelle statistiche regionali relativi alle etnie ora maggiormente presenti sul nostro territorio. I testi, brevi ed esaurienti, sono corredati da immagini che facilitano ulteriormente la comprensione delle informazioni.

Al punto informativo gestito dagli Ecovolontari, i cittadini di Formigine che non l’abbiano ancora ricevuto potranno anche ritirare il kit per la raccolta differenziata, composto da un contenitore azzurro da utilizzare per la raccolta della carta, da un bidoncino marrone aerato, corredato da appositi sacchetti, per la raccolta domestica dell’organico e da un contenitore giallo per separare già in casa plastica e lattine.

Il progetto di Ecovolontariato, lo ricordiamo, è supportato da Hera e dalle Amministrazioni Comunali e coinvolge attualmente sul territorio modenese un centinaio di persone, sensibili ai problemi ambientali e disponibili ad occupare parte del loro tempo libero con attività di monitoraggio ed educazione rivolte ai cittadini.

La presenza e l’attività degli Ecovolontari ha creato un importante legame informativo tra cittadini ed istituzioni sui temi della tutela ambientale.

La rete degli Ecovolontari, che ha avuto a Modena il suo primo nucleo attivo dal 2001, si è presto diffusa anche in altri comuni della nostra provincia: oltre a Formigine, essi sono presenti a Vignola, Savignano sul Panaro, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, San Cesario sul Panaro e Spilamberto.