Home Attualita' Consegnata una pergamena ai cittadini formiginesi ex deportati ed internati nei lager...

Consegnata una pergamena ai cittadini formiginesi ex deportati ed internati nei lager nazisti


# ora in onda #
...............




Nel corso della seduta di mercoledì 14 aprile del Consiglio comunale, si è svolta la cerimonia di consegna di una pergamena ai cittadini formiginesi ex deportati ed internati nei lager nazisti, insigniti lo scorso 27 gennaio della medaglia d’onore concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dal Prefetto di Modena Benedetto Basile.

I cittadini formiginesi (nella foto) sono Roberto Fontana, classe 1923, di Magreta, Pietro Bertugli e Giacomo Marinelli, nati nel 1924, entrambi di Formigine, quest’ultimo però assente per problemi di salute e rappresentato nell’occasione dal fratello.

E’ stato il Presidente del Consiglio comunale Guido Gilli a sottolineare nel suo intervento, quanto la scelta di coerenza fatta non solo dalle persone presenti nella sala consiliare, ma anche da tanti altri cittadini formiginesi e non, abbia determinato la storia di quel periodo e degli anni a seguire legittimando la democrazia del nostro paese e la libertà e la dignità dell’uomo. Il Sindaco Franco Richeldi e il Vicesindaco Antonietta Vastola hanno poi consegnato le pergamene ai tre formiginesi che hanno riscosso il sincero e commosso applauso di tutti i consiglieri e del pubblico presente.

Sempre il Presidente Gilli ha poi ricordato l’insigne figura del prof. Francesco Cavazzuti, scomparso all’età di 81 anni ad inizio marzo. Il prof. Cavazzuti, casinalbese, è stato primario di geriatria all’ospedale di Udine e al “Malpighi” di Bologna. Noto studioso della Sindone, sulla quale ha scritto numerosi libri e scattato fotografie che ha portato in giro per l’Italia, ha anche partecipato con don Arturo Bergamaschi ad alcune scalate sull’Himalaya, esplorazioni in mezzo ai ghiacci dell’Alaska o nel caldo del deserto del Sahara, sempre come medico della spedizione.

Gilli ha anticipato che Formigine ricorderà Cavazzuti con un’iniziativa che sarà organizzata nei prossimi mesi.