Home Appuntamenti ‘Musei da gustare’: Franco Guerzoni al Castello di Formigine

‘Musei da gustare’: Franco Guerzoni al Castello di Formigine


# ora in onda #
...............




Nell’ambito della VI edizione della manifestazione “Musei da gustare”, sabato 17 aprile alle 18 presso il castello di Formigine si terrà la conferenza dal titolo “Impossibili restauri”, nella quale l’artista Franco Guerzoni dialogherà con Pier Giovanni Castagnoli, storico e critico d’arte, sul rapporto tra passato e presente nel linguaggio artistico.

A seguire, verrà inaugurata la mostra fotografica “Un racconto di 1000 anni”, visitabile fino al 27 giugno presso il castello. L’esposizione propone un viaggio nell’antico maniero formiginese visto e interpretato dalle differenti sensibilità di cinque fotografi: Franco Bertolani, Alessandra Chemollo, Alberto Lagomaggiore, Luigi Ottani, Studio Azzurro.

“E’ un onore ospitare a Formigine Franco Guerzoni – afferma l’Assessore alla Cultura Mario Agati – Sin dall’inizio degli anni Settanta, egli ha indagato i nuovi linguaggi dell’arte nell’ambito di quel fermento culturale che ha reso il nostro territorio tra i più innovativi in Italia. Ciononostante, l’artista non ha mai tralasciato un collegamento con l’antico, indagando il tema della stratificazione culturale. Il castello di Formigine offre uno straordinario esempio del palinsesto storico-culturale che si è susseguito nei secoli e la mostra fotografica sul monumento e il suo museo che andremo a inaugurare ne è una eccellente testimonianza”.

Sabato 17 e domenica 18 aprile, in occasione della XII Settimana della Cultura indetta dal Ministero, ingresso gratuito al Museo e Centro di documentazione del castello. Gli orari di apertura sono: 10/13 e 15/19. Info: 059 416145.