Home Formigine Incontro sull’adozione a Formigine

Incontro sull’adozione a Formigine


# ora in onda #
...............




Un pomeriggio di incontro e di confronto sul tema dell’adozione dal titolo “Genitori speciali… l’importanza del lavoro di gruppo nel post-adozione” si terrà sabato prossimo 17 aprile dalle ore 16 alle ore 18 al Centro per le Famiglie “Villa Bianchi” di via Landucci 1/a a Casinalbo.

Da alcuni anni il Servizio Tutela Minori promuove percorsi di approfondimento e confronto rivolto alle famiglie che hanno adottato un figlio e hanno iniziato a sperimentarsi come genitori, denominati gruppi di accompagnamento post-adozione. Questo percorso, gratuito e ad iscrizione, prevede sei incontri di due ore ogni primo sabato del mese, e ripartirà dal prossimo 12 giugno. Gli incontri saranno condotti da un facilitatore, la dott.ssa Margherita Clò, psicologa esperta in tematiche educative specifiche dell’adozione.

L’incontro di sabato 17 aprile, che sarà aperto dal Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola, vuole rappresentare un momento per fare il punto sull’adozione nel nostro Distretto e riflettere sulle finalità e sull’esperienza dei gruppi di accompagnamento. Sarà inoltre l’occasione per incontrare e ascoltare l’esperienza di altre famiglie adottive.

Durante l’incontro, i bambini (3-10 anni) potranno partecipare a laboratori creativi, a cura dello staff della ludoteca, e a letture animate, grazie alla disponibilità di alcune mamme lettrici volontarie, oltre a potere giocare negli spazi della ludoteca.

Il Centro per le Famiglie si propone infatti come luogo dove potete trovare quotidianamente informazioni utili, momenti di confronto e dialogo su tematiche di interesse comune, consulenze pedagogiche gratuite, spazi di incontro e socializzazione tra famiglie con bambini da 0 a 14 anni (Spazio aperto 0-3, Ludoteca 3-10 anni, Ludoteca per ragazzi).