Home Ambiente Torna sabato prossimo a Formigine ‘Fiumi puliti’

Torna sabato prossimo a Formigine ‘Fiumi puliti’


# ora in onda #
...............




Grandi e piccini insieme per la manutenzione delle aree verdi del territorio di Formigine. L’appuntamento è per sabato prossimo 10 aprile, a partire dalle ore 8.30, presso il Parco del Torrente Tiepido a Colombaro.

Torna infatti per il 23° anno consecutivo, “Fiumi Puliti-Fiumi Sicuri”, l’iniziativa promossa a livello provinciale ed accolta, fin dalla sua prima edizione, dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune, con il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e volontarie locali e nazionali. Volontari e cittadini, coordinati dai tecnici comunali ed alla presenza delle Guardie Ecologiche Volontarie, svolgeranno il tradizionale lavoro di mantenimento e cura del verde e di pulizia dai rifiuti presso il Torrente Tiepido. Nell’occasione saranno distribuiti guanti e cappellini con il logo della manifestazione.

Alla giornata prenderanno parte anche 3 classi delle scuole elementari “Palmieri” di Magreta: gli alunni saranno coinvolti in tutte le attività previste, di piantumazione di giovani piantine in sostituzione di quelle secche, nonché di reintegro e sistemazione del verde esistente. I bambini saranno poi accompagnati in visita all’interno del Parco del Tiepido, dove le Guardie Ecologiche Volontarie illustreranno loro le caratteristiche del Parco, con osservazione della fauna utilizzando i binocoli.

Per gli adulti è prevista invece la raccolta di rifiuti sulle sponde del Torrente Tiepido.

Il programma si concluderà alle ore 11.15 con uno spuntino a base di pizza e focaccia offerto dall’Amministrazione comunale, prima del rientro in classe.