Home Fiorano Sabato mattina l’ultima tappa della Coppi e Bartali parte da Fiorano

Sabato mattina l’ultima tappa della Coppi e Bartali parte da Fiorano


# ora in onda #
...............




L’edizione 2010 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca, che si disputa dal 23 al 27 marzo con la regia organizzativa del Gruppo Sportivo Emilia, ha posto la partenza dell’ultima e probabilmente decisiva tappa a Fiorano Modenese, in Piazza Ciro Menotti, alle ore 11.15. Di qui, attraversando Via Vittorio Veneto e Via Statale Ovest, la corsa raggiungerà Sassuolo e la provincia reggiana, per tornare in territorio fioranese, all’interno di un circuito da percorrere tre volte in direzione di Maranello, sulle vie Statale Ovest, Vittorio Veneto, Statale Est, Flumendosa, Statale, Nirano I e II tronco, del Cerreto, con il primo passaggio indicativamente alle ore 14 e i successivi a distanza di 35 minuti ognuno.

Questo comporta alcune variazioni al traffico. Via Vittorio Veneto sarà chiusa dalle ore 16 alle ore 20 di venerdì 26 marzo per la posa delle transenne, e dalle ore 6 alle ore 12 di sabato 27 marzo.

Sabato 27 marzo, dalle ore 6 alle ore 12 saranno chiuse al traffico e alla sosta: Via Santa Caterina, Piazza Salvo D’Acquisto, Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, Via Doria, parcheggio a nord del municipio tra Via Ferri e Via Malatesta, Via Statale Est da Via Poliziano a Via Santa Caterina, Via Santa Caterina, Via Machiavelli, Via Andrea Doria, Via Silvio Pellico, Via Gramsci (da via Manin a Via Vittorio Veneto, con doppio senso nel primo tratto di Via Gramsci da e per il santuario), Via Messori.

Inoltre il traffico verrà sospeso con divieto di transito e di accesso dalle strade laterali, tra il passaggio del cartello “inizio gara ciclistica” e quello di “fine gara”, per i tre passaggi del circuito, dalle ore 12.30 alle ore 15.30, nelle seguenti strade: Via Statale Ovest, Via Vittorio Veneto, Via Statale Est, Via Flumendosa, Via Statale, Via Nirano 1° tronco, Via Nirano 2° tronco, Via del Cerreto.

Da anni la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali rappresenta uno degli appuntamenti di maggiore richiamo per atleti e addetti ai lavori. Aprirà ufficialmente il campionato italiano a squadre e, anche in questa stagione sarà valida per l’assegnazione del Trofeo UniCredit Banca e rappresenterà la prima delle gare inserite nella speciale Challenge voluta e patrocinata dal prestigioso istituto bancario.

Sabato mattina alle ore 9 iniziano in Piazza Ciro Menotti le operazioni preliminari, la firma del foglio partenza, il concentramento delle auto al seguito. Alle ore 11 inizia l’incolonnamento della carovana e alle ore 11.15 partenza ufficiale.

La quinta e ultima tappa del trofeo, dopo l’avvio dalla città di Fiorano Modenese e un circuito di km 10 circa, attraverso Sassuolo, Veggia e Scandiano, affronta un circuito di km 29,1 da percorrere tre volte, comprendente la salita di Monte Evangelo di km 2,4 con pendenze dell’8-10%,.

Attraversa poi le località di Veggia e Casalgrande per scendere, dopo le tre scalate di Monte Evangelo, verso il centro di Castellarano. Quindi si prende in direzione Sassuolo, dove è posto il rifornimento fisso. Si transita sotto lo striscione d’arrivo per iniziare un circuito finale da percorrere tre volte. Il circuito di km 23,8 percorre la circonvallazione di Sassuolo, quindi Fiorano centro, Via Santa Maria (Comune di Maranello), Via Fazzana, salita di Montegibbio (km 1,9 con pendenza del 16-18%), discesa su Sassuolo e arrivo sul Viale della Circonvallazione. Tra i corridori più attesi da sottolineare la presenza di Francesco Gavazzi (Lampre – Farnese), protagonista di un buon avvio di stagione, di Riccardo Riccò (Ceramica Flaminia) al suo ritorno alle gare e di Giovanni Visconti (Isd – Neri) recente vincitore della Classica Sarda.

Nelle 18 squadre al via figurano anche altri corridori di particolare interesse: il giovane Damiano Caruso (De Rosa – Stac Plastic), i velocisti Alberto Loddo (Androni – Diquigiovanni), Yuri Metlushenko (Amore & Vita – Conad), Francisco Ventoso (Carmiooro – Ngc) e Mattia Gavazzi (Colnago – Csf), il danese Michael Rasmussen (Miche) e tanti altri.