Home Fiorano Elezioni Regionali 2010 a Fiorano

Elezioni Regionali 2010 a Fiorano


# ora in onda #
...............




Domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010, anche i cittadini di Fiorano sono chiamati alle urne per eleggere il Presidente della Giunta e i Consiglieri dell’Assemblea Regionale dell’Emilia Romagna.

CORPO ELETTORALE

Le elettrici sono 6691 e gli elettori 6472 per un totale di 13.163 elettori.

Soltanto in due seggi, il numero 1 di Fiorano e il numero 7 di Ubersetto il numero di elettori supera quello delle elettrici.

Nei seggi di Fiorano (1-6) votano 5637 elettori, a Ubersetto (7) 507 elettori, a Crociale (8,11,12) 2658 elettori, a Spezzano (9,10,13,14) 4361.

Il seggio più numeroso è a Spezzano, il n. 13, con 1109 elettori. Superano quota mille anche gli altri seggi di Spezzano e il n. 2 di Fiorano.

I RISULTATI PRECEDENTI

Elettori 13.073, Votanti 9.823, Voti validi 9.178, Schede bianche 188, Schede nulle 457

Candidati presidente

Vasco Errani (Centro Sinistra per L’Emilia Romagna) 6.094, Carlo Monaco (Per l’Emilia-Romagna) 2.878, Bruno Barbieri (Terzo Polo Lista Consumatori) 119, Gianni Corregiani (Alternativa Sociale con Alessandra Mussolini) 87

Consiglio Regionale

Elettori 13.073, Votanti 9.265, Voti validi 8.620, Schede bianche 188, Schede nulle 457

Uniti nell’Ulivo 4.433, Forza Italia 1.387, Alleanza Nazionale 524, Comunisti Italiani per la Sinistra 483, Partito Comunista di Rifondazione 475, Lega Nord Padania 440, Udc 290, Verdi per la Pace 203, Italia dei Valori con Di Pietro 104, Lista Terzo Polo Consumatori 96, Alternativa Sociale con Alessandra Mussolini 72, Partito Socialista Nuovo Psi 70, Udeur Popolari 43.

DOVE SI VOTA

Gli elettori si recheranno a votare nella sezione indicata sulla facciata della loro tessera elettorale. Le sezioni elettorali sono ubicate: nn. 1-2-3-4-5-6 nella scuola Enzo Ferrari a Fiorano; n. 7 nel centro civico di quartiere a Ubersetto; nn. 8-11-12 nella scuola Luisa Guidotti a Crociale, nn. 9-10-13-14 nella scuola Ciro Menotti a Spezzano.

COME SI VOTA

Si vota su una scheda di colore verde, sulla quale possono essere espressi due voti: un voto per una delle liste provinciali ed un voto per una delle liste regionali. Si può esprimere il voto per la lista regionale e per una lista provinciale collegata. Se si esprime solo il voto a una lista provinciale, questo si estende automaticamente anche alla lista regionale collegata. Se si esprime solo il voto alla lista regionale, questo sarà assegnato solo alla lista regionale. Si può anche votare per una lista provinciale e per una lista regionale non collegate fra loro (il cosiddetto voto “disgiunto”). Può essere espressa una sola preferenza ad un candidato nella lista provinciale.

TRASPORTO PER I DISABILI

L’Avf ha comunicato la disponibilità a effettuare il trasporto di elettori disabili nei giorni di votazione. Domenica 28 marzo la disponibilità è prevista dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30; lunedì 29 marzo dalle ore 11 alle ore 15. I cittadini interessati al servizio possono chiedere ulteriori informazioni all’Ufficio Elettorale.

LA TESSERA ELETTORALE

Al momento del voto, è obbligatorio esibire un documento di identità e la tessera elettorale. Se qualcuno avesse smarrito la tessera, deve rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune, aperto negli orari del voto, per chiedere un duplicato.

VOTO ASSISTITO PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

Gli elettori affetti da grave infermità (cecità, amputazione delle mani o paralisi o inabilità assimilabili degli arti superiori) possono essere assistiti nell’espressione del voto da un accompagnatore, che deve essere munito della sua tessera e non può accompagnare più di una persona.

L’interessato può richiedere di votare per quella sola occasione assistito da un accompagnatore presentandosi al presidente di seggio munito della propria tessera elettorale e di una apposita certificazione medica. Oppure, l’elettore può esercitare il diritto al voto assistito, in modo permanente, mediante l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Detto timbro sarà apposto dall’ufficiale elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali producendo idonea certificazione medica. Tuttavia qualora l’infermità sia evidente o nota al presidente, l’elettore è ammesso al voto assistito con la normale tessera elettorale e senza certificato medico.

Il certificato medico per il voto assistito viene rilasciato in modo gratuito dai medici operanti presso gli ambulatori di all’Unità Operativa di Medicina Legale e Gestione del Rischio negli orari previsti per le certificazioni medico legali senza vincoli temporali rispetto alle consultazioni. Tuttavia la Direzione Sanitaria mette a disposizione la presenza di un medico in particolari fasce orarie anche nei giorni di voto. Per ottenere il certificato di cui sopra l’elettore dovrà presentarsi munito di documento d’identità e tutti i documenti sanitari utili alla valutazione medica.

APERTURA AMBULATORIALE (relativamente ai distretti sanitari di Modena e Sassuolo) PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI DIRITTO AL VOTO ASSISTITO AGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA’ IN OCCASIONE ELEZIONI REGIONALI 2010:

Distretto Sanitario – Domenica 28 marzo

– MODENA Ufficio elettorale del Comune, dalle 11.30 alle 15.00

– SASSUOLO Ufficio elettorale del Comune, dalle 8.30 alle 10.00

Distretto Sanitario – Lunedì 29 marzo

– MODENA  Ambulatorio ASL, dalle 8.30 alle 13.00

ELETTORE NON DEAMBULANTE

Si ricorda all’elettore non deambulante che, quando la sede della sezione elettorale alla quale è iscritto non è accessibile mediante sedie a ruote, può esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune esente da barriere architettoniche, esibendo certificato medico anche fatto precedentemente, oppure copia autentica della patente di guida speciale. Tutte le sezioni sono prive di barriere architettoniche, tranne la n. 7 di Ubersetto,.

INFO: L’Ufficio Elettorale è a disposizione per informazioni al numero 0536/833.223.