Home Appuntamenti A Formigine ultimo appuntamento con il fumetto

A Formigine ultimo appuntamento con il fumetto


# ora in onda #
...............




Si terrà martedì 23 marzo alle 20.30, presso il castello di Formigine, l’ultimo incontro gratuito sul fumetto tenuto da Laura Zuccheri, disegnatrice di “Julia” e artista a tutto tondo. La Zuccheri parlerà di “Ispirazione”, intesa come il background culturale necessario per diventare un buon fumettista.

“La potenza del colore e della luce è unica” afferma l’artista “Per imparare a colorare ho osservato la realtà. E’ un’indagine costante e quasi scientifica: l’effetto di un raggio di sole su una corteccia, la nebbia… Ho poi scoperto che la luce è uno strumento di narrazione studiandola nel cinema. Dopo aver acquisito le regole del colore e della luce osservando la realtà, allora puoi utilizzarle per raccontare. Se non facessi la disegnatrice, sarei una regista”.

Rimane allestita nelle sale del castello fino all’11 aprile la personale di Laura Zuccheri: più di quaranta opere tra dipinti, tavole e bozzetti, dall’affascinante criminologa con i lineamenti di Audrey Hepburn alle creature immaginarie della nuova saga fantasy, passando per le tele ad olio che ritraggono foreste d’ispirazione paesaggistica americana.

“Lo spunto di mostra nasce dalla generosa intenzione dell’artista di condividere con i lettori il mestiere, di introdurli nel suo laboratorio dove le idee, le immagini, i sogni, le suggestioni prendono forma, colore, vita” commenta l’Assessore alla Cultura e Politiche giovanili Mario Agati “Un’arte interdisciplinare quella del fumetto, nutrita e contaminata dalla pittura, dalla letteratura, dalla fotografia, dal cinema, che sta riscotendo molto successo non solo nei più giovani”.

Info: tel. 059/416368