Home Carpi ‘Passaggio in India’: Giulia Lazzarini in scena al Comunale di Carpi

‘Passaggio in India’: Giulia Lazzarini in scena al Comunale di Carpi


# ora in onda #
...............




Il cartellone 2009-2010 del Teatro Comunale di Carpi propone da giovedì 4 a domenica 7 marzo, nell’ambito del cartellone di Prosa, lo spettacolo di Santa Rama Rau Passaggio in India, con Sandro Lombardi e Giulia Lazzarini, tratto dal romanzo di Edward M.Forster. La regia è di Federico Tiezzi. Sipario alle ore 21.

Chandrapore. Anni venti. Due signore inglesi giungono in questa cittadina indiana, in visita a Ronny, figlio dell’una e fidanzato dell’altra. Desiderose di comprendere un paese ricco di fascino e la sua civiltà, curiose di addentrarsi nell’esplorazione degli angoli più interessanti, ma anche nei meandri della psicologia e delle abitudini locali, le due signore stringono immediatamente amicizia con Aziz, giovane medico affascinato dalla civiltà inglese, e con Richard Fielding, direttore di un college governativo della città, di vedute progressiste ed aperte nei confronti della cultura indiana.

Tuttavia, inaspettatamente, un episodio ambiguo distruggerà l’atmosfera piacevole di scoperta e confronto: Adela, la più giovane delle due protagoniste, accuserà Aziz di aver tentato di violentarla durante la visita all’interno di una grotta e questo fatto (mai davvero chiarito) si trasformerà ben presto in un caso politico, capace di far uscire in superficie i contrasti mai sopiti tra gli indiani assoggettati e gli inglesi dominatori. Durante il processo la ragazza ritirerà tutte le accuse, ma l’epilogo si rivelerà amaro e pervaso da quel senso di indeterminatezza, che è, a conti fatti, il filo conduttore di tutta l’opera. Con Giulia Lazzarini e Sandro Lombardi, un allestimento elegante ed ironico, egregiamente interpretato e diretto.

Per informazioni: telefono 059 649263, CarpiDiem.