Home Appuntamenti Ermanno Gorrieri, venerdì 26, a Magreta, la presentazione della biografia

Ermanno Gorrieri, venerdì 26, a Magreta, la presentazione della biografia


# ora in onda #
...............




Si terrà venerdì 26 febbraio alle 20.45 presso il Centro Civico “E. Feltrami”, in via Don Orione 34 a Magreta di Formigine la presentazione della biografia “Ermanno Gorrieri (1920-2004). Un cattolico sociale nelle trasformazioni del Novecento” (Il Mulino, 2009).

Ermanno Gorrieri nacque proprio a Magreta il 26 novembre 1920, fu uno dei protagonisti più rappresentativi del cattolicesimo democratico nell’Italia del Novecento. Comandante partigiano, sindacalista, cooperatore, dirigente della Dc, deputato, consigliere regionale, ministro, saggista e polemista, autore di ricerche e studi in campo economico e sociale che gli sono valse la laurea honoris causa in sociologia, innovatore della storiografia della Resistenza ed infine protagonista nella diaspora del partito cattolico.

Il volume biografico è frutto della ricerca, coordinata da Paolo Pombeni, di tre giovani studiosi e ricostruisce in dettaglio l’intero percorso civile e politico di un uomo che seppe unire passione, ragione e un rigore personale “francescano” nel farsi carico della responsabilità del suo ruolo, fino all’ultimo, nella temperie del “secolo delle ideologie”.

Presiede l’incontro Luciano Guerzoni, Presidente della Fondazione Gorrieri; introduce Michele Marchi, Coautore della ricerca biografica; interviene Franco Richeldi, Sindaco di Formigine; conclude il deputato Pierluigi Castagnetti.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Formigine, in collaborazione con la Fondazione Ermanno Corrieri e l’Associazione Magreta.

Informazioni: Gabinetto del Sindaco, tel. 059 416290; e-mailFondazione Gorrieri.