Home Attualita' Cesare Tardini è il nuovo presidente di Fedagri

Cesare Tardini è il nuovo presidente di Fedagri


# ora in onda #
...............




Il formiginese Cesare Tardini è il nuovo presidente di Fedagri, l’organismo che rappresenta le 98 cooperative agroalimentari aderenti a Confcooperative Modena. Si tratta di una “galassia” formata da 57 caseifici, sei cantine sociali, sette cooperative ortofrutticole e 28 cooperative agricole diverse (per esempio cerealicole e forestali) che contano 8.400 soci, 950 addetti e sviluppano un fatturato complessivo di 530 milioni di euro l’anno.Tardini, che è presidente della Cantina Formigine-Pedemontana ed era presidente del settore vitivinicolo di Confcooperative Modena, è stato eletto stamattina al termine dell’assemblea di Fedagri; subentra ad Aldemiro Bertolini, che ha guidato l’associazione dal 2008 a oggi. Nel ringraziare i cooperatori per la fiducia accordatagli, Tardini ha lamentato l’assenza di misure a sostegno dell’agricoltura, il cui Pil nel 2009 è diminuito del 3 per cento rispetto all’anno precedente, mentre i prezzi all’origine sono calati mediamente del 7-10 per cento.

«Purtroppo il settore agricolo non riesce a farsi sentire perché penalizzato da divisioni interne che creano ulteriori difficoltà – ha sottolineato – In questa situazione la cooperazione si è confermata il più importante strumento a difesa del reddito delle aziende agricole, molte delle quali non avrebbero resistito alla crisi senza la forma aggregativa della cooperazione. È in atto da tempo un processo di riduzione delle aziende agricole presenti sul territorio e, almeno come valore assoluto, anche del numero delle cooperative. Il nostro obiettivo è quello di avere cooperative, e di conseguenza aziende agricole socie, più forti e preparate per l’attuale contesto competitivo. Rivendichiamo con forza il merito di avere avviato e perseguito un’opera di aggregazioni e fusioni delle strutture cooperative di base che oggi – ha concluso Tardini – sta raccogliendo i primi frutti».

Oltre al presidente di Fedagri, stamattina sono stati rinnovati anche gli organi dei quattro settori in cui è suddivisa la federazione. Giordano Toni (caseificio S. Pietro di Montegibbio) è stato confermato presidente del settore lattiero-caseario, Piergiorgio Lenzarini (cooperativa Alegra) resta alla guida del settore ortofrutticolo, mentre Andrea Vaccari (cooperativa Eurocampo) è stato rieletto alla presidenza del settore agricole diverse; infine Carlo Piccinini (Cantina di Sorbara) è il nuovo presidente del settore vitivinicolo.