Home Formigine Percorso di formazione per adulti al Centro per le Famiglie di Casinalbo

Percorso di formazione per adulti al Centro per le Famiglie di Casinalbo


# ora in onda #
...............




Dopo la positiva esperienza del 2009 è stato riproposto anche nell’anno scolastico in corso il percorso di formazione per genitori e ragazzi dal titolo “Uno, nessuno, centomila…modi di fare i genitori”, organizzato dal Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo in collaborazione con il Comitato Genitori della scuola secondaria di primo grado “Fiori” di Formigine.

Il progetto vuole favorire l’incontro, la condivisione di esperienze e il dialogo tra genitori, guidati da un formatore. Contemporaneamente vuole offrire l’occasione ai ragazzi di incontrarsi e confrontarsi tra loro e con un operatore del territorio, in un ambiente esterno alla scuola e a loro dedicato, ma ugualmente riconosciuto come proprio, nel quale potere scoprire un senso di appartenenza, individuato nella Ludoteca adolescenti Ludosù del Centro per le Famiglie.

Il percorso si è aperto con una partecipata conferenza rivolta a genitori ed insegnanti della scuola secondaria di primo grado “Fiori” dal titolo “Il castello interiore dei nostri figli“, condotta da Monica Sardano, insegnante e consulente educativa. A seguire nelle serate del 3-10-16-23-30 marzo (1° gruppo) e 7-13-20-27-28 aprile (2° gruppo) si terranno dalle ore 20.30 gruppi di riflessione e confronto per genitori e ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Fiori”. I gruppi sono ad iscrizione ed a numero chiuso per favorire il dialogo e la condivisione delle esperienze. E’ possibile iscriversi fino a giovedì prossimo 25 febbraio direttamente al Centro per le Famiglie di Casinalbo o inviando un fax al n. 059 462090. La partecipazione al percorso di formazione è gratuita.

“Le tematiche che saranno affrontate ed approfondite nel corso dei gruppi di riflessione e confronto sono state definite dal Coordinamento Pedagogico per l’Area della preadolescenza ed adolescenza dei Comuni del Distretto, in accordo con i rappresentanti dei genitori – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – Sulla scia della proficua esperienza dello scorso anno, si è quindi cercato di riproporre una modalità culturale di confronto che ha visto genitori ed operatori comunali dialogare insieme per co-progettare l’intervento e riteniamo che proprio questa collaborazione rappresenti un importante valore aggiunto al progetto”.