Home Ambiente Formigine: al via interventi sul verde pubblico

Formigine: al via interventi sul verde pubblico


# ora in onda #
...............




Inizierà nei prossimi giorni il primo stralcio dei lavori di potatura delle alberature stradali sul territorio comunale. In seguito all’aggiudicazione dell’appalto del servizio di manutenzione del verde pubblico avvenuto ad ottobre 2009 da parte della Formigine Patrimonio srl, la società patrimoniale alla quale il Comune di Formigine ha trasferito la gestione di strade, parchi e piazze, l’Ufficio Tecnico ha predisposto l’elenco degli interventi più urgenti.

Le strade maggiormente interessate dalle potature saranno via Resistenza, via Mazzini, via S.Onofrio e via XXV Aprile nel capoluogo, oltre ad alcune arterie stradali delle frazioni dove sono previsti interventi capillari. Sono inoltre calendariate opere di abbattimento localizzate soprattutto su alberi ormai non più vegetanti.

L’elenco completo dei lavori di questo primo stralcio è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), a piano terra degli uffici comunali.

“Entra in piena operatività l’appalto del servizio di gestione del verde pubblico che permetterà di salvaguardare un patrimonio verde che caratterizza Formigine, e che si presenta vario e articolato tra parchi storici e attrezzati, aree naturalistiche e scolastiche, verde di quartiere. Il verde pubblico sul territorio comunale supera i 700.000 mq, con 60 parchi censiti, di cui 49 con attrezzature ludiche, 5 parchi storici e 4 aree naturalistiche – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – Ricordiamo inoltre che sarà presto attivato 24 ore su 24 un servizio di pronto intervento che garantirà la sicurezza dei parchi e delle percorrenze stradali e ciclabili. Grazie a questo appalto, infine, è previsto l’impiego di persone che hanno perso il lavoro a causa dell’attuale crisi economica, oltre a personale svantaggiato ai sensi della Legge 381/1991. Si conferma così la volontà dell’Amministrazione di agevolare forme di occupazione straordinaria per persone che hanno perso il posto di lavoro o in mobilità lunga”.