Home Antiquariato Unica-Modenantiquaria: domani taglio del nastro

Unica-Modenantiquaria: domani taglio del nastro


# ora in onda #
...............




Taglio del nastro domani, a partire dalle ore 19.00, per la XXIV edizione di Unica fine art expo. L’appuntamento ai padiglioni di ModenaFiere sarà alla presenza del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e delle autorità cittadine.

Già nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, il convegno “Investire in antiquariato: come, quando, perché” inaugura Unica-Modenantiquaria: analisti economici, esperti d’antiquariato ed esponenti di istituti bancari illustrano il trend del settore. All’incontro – presso la Sala Vetri di ModenaFiere – intervengono il presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia Giovanni Pratesi, il presidente della Federazione Italiana Mercanti d’Arte Carlo Teardo, il presidente di Nomisma Gualtiero Tamburini, il responsabile dell’Ufficio Wealth Management della Divisione Private Banking & Wealth Management della Banca Popolare dell’Emilia Romagna Enrico Turci, il responsabile Sviluppo di Open Care – Servizi per l’Arte Alessandro Guerrini. Introduce e modera Salvatore Carrubba, direttore delle strategie editoriali del Gruppo 24 Ore.

Unica, che con i tre saloni che la compongono – Modenantiquaria, Excelsior e Petra – si estende su un’area espositiva di 20.000 metri quadri, anche quest’anno ospita la prestigiosa collaborazione con Massimo Bottura: sarà di nuovo lo chef modenese dell’“Osteria Francescana” il “regista” di tutta la ristorazione interna alla fiera e il curatore del ristorante gastronomico “Art & Food”. Anche il buffet del vernissage di domani sera è ideato da Bottura in collaborazione con il catering “La Factory” di Reggio Emilia e sarà all’insegna dei prodotti del territorio e della tradizione modenese. Il menù prevede, oltre alla sfida di servire tortellini in brodo a 2500 persone, crostini con cotechino e salsa verde, ma anche con crema di mortadella e pistacchi,tigelline con lardo e parmigiano reggiano e calzagatti. Come dessert mini zuppe inglesi, crostate di amarene – tutte rigorosamente IGP di Modena – e altre sorprese.

Per i giorni della manifestazione il self-service, il ristorante e tutti i punti ristoro continueranno a proporre piatti e prodotti di qualità tipici del territorio. “Art&Food” sarà teatro delle performance culinarie dello chef modenese e di altri quattro colleghi “stellati”. Gli chef cureranno quattro pranzi e una cena proponendo, a turno, menù d’autore. Si comincia sabato 13 febbraio con Giancarlo Perbellini del “Ristorante Perbellini” di Isola Rizza (VR), a pranzo, mentre domenica 14 febbraio, alla stessa ora, toccherà a Massimo Bottura.

Unica-Modenantiquaria sarà ai padiglioni di ModenaFiere fino a domenica 21 febbraio: quest’anno, inoltre, i visitatori sono accolti nella hall di ingresso di Unica da un’installazione firmata da Simone Micheli, architetto di fama internazionale. L’ingresso principale diventa una candida nuvola, in cui pareti e soffitto si fondono in un continuum spaziale: un allestimento “sensoriale”, spiccatamente legato alla contemporaneità, che si pone come punto di contatto tra classicità e futuro.

La manifestazione è organizzata da studio Lobo srl di Correggio, in collaborazione con Ascom Confcommercio di Modena, il Sindacato Autonomo Mercanti d’Arte Antica Modenesi e realizzata con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Vivai F.lli Tusi.

Modenantiquaria: l’alto antiquariato nell’arredo di interni

Nucleo originario di Modenantiquaria è il Salone dell’alto antiquariato: seimila metri quadrati di esposizione organizzata secondo una rigorosa planimetria, che si rivela al visitatore favorendo la scoperta delle meraviglie esposte dalle singole gallerie, con infiniti spunti per l’arredamento di interni raffinati ed esclusivi.

Tra le tante opere esposte dalle oltre 100 gallerie presenti, il pubblico di appassionati potrà ammirare e acquistare mobili dal ‘500 allo stile Decò, dipinti, ceramiche e maioliche, oggetti d’arte, gioielli e orologi, tappeti, antiquariato orientale, precolombiano e africano. I colori, le luci e le simmetrie dell’allestimento contribuiscono poi con la ricercatezza e l’equilibrio della composizione a esaltare il pregio e l’unicità delle opere.

Petra: XVII Salone di Antiquariato per parchi e giardini

Unica rassegna di questo genere in Europa, da diciassette anni Petra è diventata sinonimo di antiquariato per esterni. Nello splendido giardino indoor, il migliore antiquariato per parchi e giardini fa bella mostra di sè per un pubblico sempre più vasto. Con una proposta selezionata di antichi arredi per esterni e preziosi elementi architettonici di recupero, Petra evoca atmosfere en plein air e suggerisce un uso creativo nelle ristrutturazioni edili di materiali eterogenei: fontane, colonne, capitelli, antichi vasi in cotto, pavimentazioni per esterni e interni, inferriate e cancelli, porte e camini. Qui le aree verdi diventano oggetto di architettura ed esaltano il valore dell’immobile. Petra continua a crescere: aumenta la varietà di arredi d’epoca, il pregio dei materiali architettonici, la presenza di un pubblico affezionato e l’apprezzamento degli operatori del settore.

Excelsior: IX Rassegna d’Arte Italiana dell’800

Excelsior, la rassegna di pittura esclusivamente focalizzata sulla produzione italiana dell’800, giunge quest’anno alla sua IX edizione. Con uno spazio espositivo dedicato – di tremila metri quadrati ma raccolto e meditato – e con piccole invasioni nell’arte del primo ‘900, tra avanguardie e persistenze, Excelsior focalizza l’attenzione sulla pittura italiana del tardo ‘800 e si pone come prestigiosa vetrina per raffinate opere d’arte. Le oltre 20 gallerie presentano un vastissimo repertorio di pittura del XIX secolo, all’interno del quale sono presenti opere dei maggiori autori delle varie scuole regionali italiane: dai macchiaioli toscani ai pittori napoletani, dai veneti agli scapigliati lombardi, senza tralasciare gli autori emiliani e meridionali. È proprio il valore artistico delle opere esposte, l’eccellenza di ritratti, nature morte, marine, paesaggi rurali e scene di vita domestica ad attirare un numero sempre crescente di esperti e collezionisti. Excelsior incrementa, così, un mercato che si propone di offrire oggetti e consulenze d’alto livello qualitativo, ma molto concorrenziali sul fronte del prezzo: con i suoi capolavori la rassegna contribuisce a rendere fruibile il patrimonio pittorico italiano a un pubblico sempre più numeroso di curiosi, amanti e mercanti. Anche in questo salone i visitatori più esigenti trovano soddisfazione alla loro passione per il bello e l’antico.

La mostra collaterale: Antonietta Brandeis

Quest’anno Unica-Modenantiquaria, nel suo percorso di studio e di valorizzazione della pittura dell’800 e del primo ‘900 presenta l’evento collaterale “Vedute dell’Ottocento al femminile”, dedicato ad Antonietta Brandeis (1848-1926). Pittrice di vedute di grande successo nell’800, la Brandeis è una di quelle artiste ben note al pubblico dei collezionisti e degli antiquari, le cui opere sono frequentemente in aste internazionali con esiti importanti, ma che non hanno mai avuto una monografia o una mostra. La collaterale presentata a Unica-Modenantiquaria offre l’occasione di avere per la prima volta una panoramica pressoché esaustiva della sua produzione, attraverso l’esposizione di quasi cento opere, tutte provenienti da un’unica collezione privata.

Infoline: studio Lobo, tel. 0522/631042, e-mail.

Unica è aperta al pubblico con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.00 e venerdì dalle 15.00 alle 23.30.

Quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha disposto in occasione della manifestazione modenese la riduzione del biglietto di ingresso alla Galleria Museo Medagliere Estense del 50% a chi esibirà il biglietto di Modenantiquaria.

Prenotazioni Art&Food

Per prendere parte a uno degli appuntamenti con gli chef di “Art&food” è sufficiente prenotare online sul sito www.unicaexpo.it oppure telefonare a Stefania di studio Lobo al numero 334-6071145.