Home Ambiente Formigine aderisce domani, venerdì 12 febbraio, alla Giornata nazionale del risparmio energetico

Formigine aderisce domani, venerdì 12 febbraio, alla Giornata nazionale del risparmio energetico


# ora in onda #
...............




Anche il Comune di Formigine ha deciso di aderire alla Giornata nazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno” prevista per domani venerdì 12 febbraio, che quest’anno si inserisce nell’ambito di un ciclo di serate e di eventi dedicati ad energia e ambiente dal titolo “L’Energia di Formigine”, che si tengono al Centro di Educazione Ambientale “Il Picchio” presso la Barchessa di Villa Gandini, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali e dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena e con il sostegno del Ministero dell’Ambiente.

Il programma di domani venerdì 12 febbraio alle 20 prevede a partire dalle ore 18.30 la riduzione dell’illuminazione nell’area antistante il Castello (anche l’Enoteca del Castello aderirà con un aperitivo al buio). Prosegue poi alle ore 20 al Centro Educazione Ambientale con un cocktail a lume di candela. Alle 20.30 seguirà un incontro con il fisico Vittorio Merletto, dirigente regionale di Arpa, sul tema “Non c’è più il clima di una volta: analisi del cambiamento climatico in Emilia Romagna”. Tutti i partecipanti saranno omaggiati del nuovo atlante idroclimatico dell’Emilia Romagna.

“L’adesione a questa importante iniziativa in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico, che nel corso degli anni ha coinvolto sempre più persone e associazioni – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Renza Bigliardi – è per il nostro Comune il rinnovo di un impegno forte sui temi energetici e in particolare della riduzione dei consumi attraverso interventi di efficienza e di risparmio”.

L’Amministrazione invita pertanto tutti i cittadini ad aderire all’iniziativa “M’illumino di meno” con un’azione di risparmio energetico che sottolinei l’attenzione e la sensibilità dei formiginesi verso un problema cruciale per il futuro dell’intera umanità.