Home Attualita' Bologna: Premio “Massimo Zivieri“ per l’innovazione, la passione e la professionalità

Bologna: Premio “Massimo Zivieri“ per l’innovazione, la passione e la professionalità


# ora in onda #
...............




Il Gruppo Giovani di Ascom Bologna insieme ad Ascom ed Emilbanca annunciano un premio intitolato alla memoria di Massimo Zivieri, ad un anno dalla scomparsa, per gli imprenditori associati under 40 anni che si sono distinti per innovazione, passione e professionalità.

Quando infatti lo scorso febbraio scompariva prematuramente e improvvisamente a 38 anni Massimo Zivieri, titolare dell’omonima macelleria di Monzuno, non veniva a mancare solo un prezioso amico di tutti quanti amano la buona cucina e il cibo di qualità, ma anche un attento imprenditore che selezionava le migliori carni bovine e suine che potessero trovarsi sul mercato, la cui fama aveva già da tempo sorpassato i confini dell’Appennino bolognese tanto che, proprio per quella che era la mission professionale di Massimo ovvero la ricerca e la selezione delle migliori materie prime da offrire al cliente, una rivista specializzata del settore gli aveva assegnato il premio come migliore macelleria d’Italia.

Tutti i soci dell’Ascom Under 40 potranno partecipare al premio, una specifica commissione analizzerà le candidature che dal mese di marzo potranno essere inviate in Ascom fino alle fine di giugno con modalità che verranno illustrate in un regolamento “ad hoc” che sarà inserito nel sito internet dell’Ascom.

A settembre in occasione dell’iniziativa “Chef al Massimo” a Monzuno avverrà la premiazione dei 3 vincitori per le categorie individuate ai quali andranno 3 premi da 1500 euro ciascuno.

Il Presidente dell’Ascom Enrico Postacchini ha da subito approvato la proposta giunta dal consiglio del gruppo Giovani per ricordare degnamente le caratteristiche che Massimo rappresentava mirabilmente ed auspica una partecipazione molto allargata per far emergere le giovani eccellenze all’interno dell’Associazione Commercianti.

Il Presidente del gruppo Giovani Matteo Maria Elmi, di cui Zivieri era grande animatore da sempre, lo ricorda così : “Massimo ha lasciato un grande segno in tutti coloro che l’hanno conosciuto e frequentato, non perché se ne sia andato tanto giovane, ma semplicemente per come era, per il rumore silenzioso che provocava, perché era unico, non uno dei tanti.

Non avrei mai pensato di conoscere una persona che dedicasse tante energie alla propria attività per vera passione, una passione che trasmetteva la voglia di conoscere i prodotti che Massimo professionalmente e in maniera innovativa proponeva in ogni occasione. E’ proprio per questo motivo che il Gruppo Giovani Imprenditori di Ascom Bologna ha deciso di dedicargli un Premio, con l’obbiettivo di ricordare sempre che la nostra imprenditoria per distinguersi dalla massa necessita unicamente dei tre fattori di cui Massimo era maestro: Passione, Innovazione e Professionalità. Con la speranza di trovare sempre nel nostro cammino professionale e umano persone in grado di trasmettere questi valori, Ascom si impegnerà a trovare ogni anno giovani imprenditori che sappiano rispecchiare ciò che Massimo ha saputo rendere così evidente”.

Il Direttore Generale di Emilbanca Daniele Ravaglia si associa al ricordo di Massimo Zivieri confermando che Emilbanca non poteva non partecipare ad un’iniziativa che lo ricordi, sia per l’amicizia con la famiglia Zivieri, sia per il legame con la realtà del Comune di Monzuno di cui Massimo era protagonista della vita economica cittadina trasformando la rivendita di paese in uno spaccio di interesse nazionale.