Home Formigine Formigine, Giacobazzi (PDL): Consigli Comunali? Latitanti!

Formigine, Giacobazzi (PDL): Consigli Comunali? Latitanti!


# ora in onda #
...............




Ultima chiamata il 21 dicembre 2009, prossima l’11 febbraio 2010! Poi si passa a primavera! Ma una rondine non fa primavera? Quanti Consigli Comunali faremo prima di fine anno 2010? Di questo passo se arriviamo a 7-8 CC sarà un successo! Questa è la democrazia che regna a Formigine.

Castello regalato, il centro disabitato, le frazioni abbandonate all’insicurezza e il treno che continuerà a spaccare …. in due il territorio.

E noi? Noi Consiglieri di opposizione ci sentiamo inutili.

Purtroppo è la triste realtà dei fatti quelli che, oggi, mettono in evidenza l’annullamento della funzione istituzionale del Consiglio Comunale a scapito di una “Formigine Patrimonio” che agisce sotto dettatura della Giunta, sola al governo del nostro Comune, passando anche sulla testa dei Consiglieri di maggioranza.

In Consiglio Comunale non si discuterà più di opere pubbliche o di territorio, non si deciderà come e dove fare una scuola, non si potrà mettere un veto ad una alienazione patrimoniale.

Si affronteranno, solo politicamente, mozioni o interrogazioni e, nelle migliori ipotesi, un indirizzo o un aggiornamento di bilancio che la Giunta ha già fatto suo.

La Formigine Patrimonio, braccio di una mente decisionale di parte, potrà agire indisturbata nel fare o disfare senza che noi possiamo intervenire.

Il nostro non vuole essere solo una informazione ma anche un allarme istituzionale per la mancanza di funzionalità di un apparato governativo di democrazia che rischia di lasciare a pochi intimi il governo del paese.

E pensare che l’amministrazione deve garantire e agire nel rispetto dei regolamenti istituzionali.

(Valerio Giacobazzi capolista del gruppo politico“Il Popolo della Libertà”)