Home Appuntamenti A Fiorano “Oltre i conflitti”

A Fiorano “Oltre i conflitti”


# ora in onda #
...............




Domenica 31 gennaio, alle ore 11, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, il teologo Brunetto Salvarani, l’esperto di ebraismo Bruno Segre e il caporedattore della rivista Confronti Mostafa El Ayoubi si confronteranno sul tema “Oltre i conflitti. Memoria, dialogo e riconciliazione”, perché il tema della memoria assume rilevanza solo se è memoria del futuro, capace di aprire orizzonti e non di chiudere porte o di escludere; se diventa una riflessione che affronta i diversi aspetti (sociali, politici, religiosi, antropologici) relativi al tema dell’accoglienza dell’altro e dello straniero.

L’iniziativa si svolge nell’ambito delle manifestazioni per il “Giorno della Memoria” insieme alla mostra “Giusti dell’Islam” allestita nel Palazzo Astoria che racconta l’impegno dei Musulmani per salvare Ebrei dalla Shoah. La mostra parte dalla scritta “Chi salva una vita salva il mondo intero”, contenuta sia nel Talmud che nel Corano. “Ripartiamo da queste storie – si legge nell’ultimo pannello -. Per spazzare via tutto ciò che di retorico c’è nei discorsi sulla comune discendenza da “nostro padre Abramo”. E concentrarci su quei valori fondanti che soli possono rendere possibile, anche oggi, un dialogo tra identità diverse”. I testi dei pannelli sono di Giorgio Bernardelli, giornalista della rivista Mondo e Missione, esperto di Medio Oriente, che ha partecipato alla inaugurazione della mostra mercoledì scorso illustrandone i presupposti, i contenuti e il percorso itinerante che la mostra sta compiendo in Italia.

La mostra, promossa dalla Fondazione PIMA Onlus del Pontificio Istituto Missioni Estere e sponsorizzata dalla Regione Lombardia, rimarrà aperta fino al 7 febbraio, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12, il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17, la domenica dalle ore 10 alle ore 13.

Sempre fino al 7 febbraio è visitabile la mostra “Olocausto: per non dimenticare mai!” dell’associazione fioranese Arte e Cultura. Rimarrà aperta presso la sede alla Casa dell’Arte Vittorio Guastalla in Via Santa Caterina il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 19.