Home Ambiente Manovra anti smog: anche a Formigine da giovedì 7 gennaio al via...

Manovra anti smog: anche a Formigine da giovedì 7 gennaio al via le limitazioni al traffico


# ora in onda #
...............




Da giovedì prossimo 7 gennaio scatta la seconda fase dei provvedimenti per la limitazione della circolazione stradale in applicazione dell’accordo regionale per il miglioramento della qualità dell’aria.

Fino al 31 marzo 2010 è pertanto vietata la circolazione ai veicoli alimentati a benzina precedenti all’EURO 1 e ai veicoli diesel precedenti all’EURO 2, nonché ai ciclomotori e motocicli a due tempi precedenti all’EURO 1, anche se provvisti di bollino blu. Il divieto è attivo dal lunedì al venerdì (escluso i festivi) dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e sarà esteso anche agli autoveicoli diesel EURO 2 non provvisti di filtro antiparticolato.

La limitazione del traffico interesserà i centri abitati del territorio comunale, tali ai sensi del codice della strada (cioè delimitati dagli appositi cartelli di “inizio” e “fine” dell’abitato). I centri abitati sono attraversabili, in deroga ai divieti sopraccitati, limitatamente alle strade di seguito elencate: a Formigine via S.Antonio, via Giardini Nord-Sud, via Sassuolo, via Ghiarola, via Ferrari, via Giotto del Bondone; a Casinalbo via Giardini Nord, via Radici, via Bassa Paolucci, via S.Ambrogio; a Colombaro via S.Antonio, via Vandelli; a Corlo via Radici, via Battezzate; a Magreta via Don Franchini, via Mazzacavallo, via Fossa, via Marzaglia.

Sono escluse dai divieti le principali vie di attraversamento degli abitati stessi, indicate nel testo dell’ordinanza. L’inosservanza alle prescrizioni comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa che va da 37 a 296 euro. Sono espressamente previste deroghe per determinate categorie di utenti e veicoli. E’ invece esclusa la possibilità di rilascio di autorizzazioni a richiesta per veicoli non ricompresi nelle predette deroghe, specificate nel testo dell’ordinanza sindacale.

Per maggiori informazioni e per richiedere il testo completo dell’ordinanza è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Polizia Municipale, Ufficio Ambiente del Comune di Formigine, oppure si può scaricare il documento sul sito internet del Comune.