Home Fiorano Domani concerto di fine anno all’Astoria di Fiorano

Domani concerto di fine anno all’Astoria di Fiorano


# ora in onda #
...............




L’Assessorato alle Politiche Culturali e la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, sezione di Fiorano Modenese, presentano il Concerto di fine anno, in programma domani – lunedì 28 dicembre – alle ore 21, al Teatro Astoria, con la Balkan Symphony Orchestra, diretta dal MaestroOvidiu Balan e con la partecipazione della violinista coreana Su Jin Lim.

Il programma inizia con l’esecuzione della Marcia Nuziale e il Concerto per violino in mi minore di Felix Mendelssohn, per poi concludere con le tradizionali musiche della famiglia Strauss: l’ouverture de “Il Pipistrello”, “Pizzicato Polka”, “Vino, Donne e Canto”, “I chiacchieroni – Polka”, “Rose del Sud”, “Il galoppo dei sospiri”, “Il bel Danubio blu”, “Tritsch-Tratsch Polka”, “Radetzky Marcia”. L’ingresso è gratuito.

Il Maestro Ovidiu Balan ha frequentato il conservatorio “Ciprian Porumbescu” di Bucarest, laureandosi nel 1968 in direzione d’orchestra. Nel 1973 trascorre un periodo negli Stati Uniti per perfezionare la pratica artistica collaborando con affermati direttori d’orchestra tra i quali Zubin Mehta, Aldo Ceccato, Seiji Ozawa. Nel 1975 il Maestro Balan riceve il premio della critica musicale in Romania grazie ad una straordinaria interpretazione della Nona Sinfonia di Beethoven e di altri brani musicali rumeni. E’ stato insignito di importanti premi per i notevoli meriti ottenuti nel corso della sua carriera artistica tra i quali il “Master of Arts” nel 1994. Il suo repertorio, molto vario, spazia nelle opere di grandi musicisti quali Bach, Mozart, Beethoven, Brahms, Sostakovich, Strauss, Stravinski, Milhaud.

L’idea di formare un’orchestra balcanica è arrivata come una necessità in seguito alle numerose collaborazioni fra i musicisti delle varie orchestre rumene, bulgare e greche. Il filone musicale balcanico si esprime in varie forme e unire in un gruppo tutte queste tradizioni significa presentare nella stessa serata un florilegio di colori, ritmi e sentimenti.

Da oltre sette anni Balkan festival Orchestra funziona come un gruppo di musicisti con una attività stabile che, almeno 5-6 volte all’anno, si riunisce sotto la direzione di Panagiotis Diamantis (Grecia), Valentin Doni, David Marcian, Ovidiu Balan (Romania), Stanislav Ushev (Bulgaria) e suona insieme musica rumena, bulgara, serba, greca nei rispettivi paesi d’origine e in Europa.

Su Jin Lim inizia lo studio del violino all’età di dieci anni a Seoul (Corea del Sud). Ha vinto tra il 2000 e il 2009 numerosi premi in concorsi nazionali tra i quali il Primo Premio al Puchon Music Competition, e il Primo Premio al Dajin University Competition. Ha partecipato a concorsi internazionali quali il San Francisco International Music Camp nel 2004, il PCMA International Music Festival in Canada nel 2005 e il Festival Gdansk Wiosna-Poland nel 2006. Ha frequentato numerose master classes: a Seoul nel 2008 con i professori Hyo Kang e Jee Yun Kim, nel 2009 in Giappone con i professori Koichiro Harada, Krzystof Wegrzyn e Oleg Krysa e a Seoul (Corea del Sud) nel 2009 con i professori Igor Ozim e Stephan Picard.

Si è esibita in Festival prestigiosi quali il GMMFS International Music Festival nel 2007, 2008 e 2009. Attualmente studia in Corea alla National University of Arts con il prof. Nam-Yun Kim.