Home Carpi Sicar Carpi: lavoratori in sciopero per rivendicare il pagamento degli stipendi

Sicar Carpi: lavoratori in sciopero per rivendicare il pagamento degli stipendi


# ora in onda #
...............




cgilSciopero di 8 ore con presidio davanti ai cancelli stamattina alla Sicar di Carpi azienda metalmeccanica di circa 70 addetti che produce macchine per la lavorazione del legno. I lavoratori protestano contro il mancato pagamento delle ultime tre mensilità, avendo ricevuto l’ultima busta paga ad agosto.

Lo sciopero di oggi – si legge in una nota stampa di  Fiom/Cgil e Rsu Sicar Carpi –  rientra in un pacchetto di 16 ore deciso dall’assemblea dei lavoratori lo scorso 9 dicembre. In azienda è già aperta una procedura di cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale che interessa dal 22 marzo 56 lavoratori, in parte anche a zero ore. L’azienda aveva già avviato nel 2008 e nel 2009 riduzioni del personale attraverso procedure dimobilità volontaria con fuoriuscita incentivata di 25 lavoratoricomplessivi, riducendo il personale alle 70 unità odierne.

L’azienda è in una situazione di crisi da alcuni anni, subisce gli effetti di difficoltà del comparto e ha avuto un calo consistente della produzione. Anche a causa della mancanza di liquidità, non ha versato contributi per la previdenza integrativa al fondo Cometa da ottobre 2007, e non versa sempre dalla stessa data i contributi sindacali. Inoltre, i lavoratori usciti in mobilità volontaria non hanno percepito l’incentivo previsto dagli accordi.

Per questo è già previsto un nuovo incontro (il terzo da settembre) tra Fiom/Cgil, Rsu e rappresentanti aziendali presso la Direzione provinciale del Lavoro giovedì 17 dicembre. Da questo incontro Sindacato e lavoratori si aspettano una positiva risoluzione della vertenza e il pagamento di tutte le spettanze dovute ai lavoratori, visto che nel precedente incontro del 17 novembre la proprietà aveva rassicurato sull’arrivo di nuovi finanziamenti da parte delle banche.

(Fiom/Cgil Carpi – Rsu Sicar Carpi)