Home Carpi Carpi: approvato a maggioranza un odg del Presidente Taurasi sull’omofobia

Carpi: approvato a maggioranza un odg del Presidente Taurasi sull’omofobia


# ora in onda #
...............




politica2Nel corso della seduta del Consiglio comunale di giovedì 10 dicembre è stato celebrato il 61esimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani (varata appunto il 10 dicembre 1948) con l’approvazione di un ordine del giorno sull’omofobia presentato dal Presidente del Consiglio comunale Giovanni Taurasi. Il documento sottolinea il preoccupante aumento in Italia delle violenze nei confronti di persone omosessuali o transessuali e come lo stesso Presidente della Repubblica abbia manifestato la necessità di dover prevedere una norma che tuteli queste persone, dando maggior forza alle iniziative culturali e sociali che possano arginare questa forma di violenza. L’odg prosegue poi invitando il Governo a mettere in campo azioni in questo senso, attivando tra l’altro un Osservatorio permanente su fatti simili e modificando la Legge Mancino inserendo tra i fattori che determinano l’aggravamento del reato se questo è compiuto sulla base anche dell’orientamento sessuale e identità di genere. Inoltre il documento impegna la Giunta comunale ad aderire alla Rete antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere delle Pubbliche Amministrazioni e a promuovere e/o realizzare, anche in coordinamento con le associazioni delle persone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Trans), iniziative e progetti volti a sensibilizzare l’opinione pubblica ad una cultura delle differenze e alla condanna di una mentalità omofobica, prevenire nelle scuole il bullismo basato sull’omofobia, favorire l’inclusione e benessere in ambito sociale, sportivo, culturale, lavorativo, familiare delle persone LGBT, oltre a celebrare la Giornata internazionale contro l’omofobia (International Day Against Homophobia) il 17 maggio di ogni anno.

Il Presidente del Consiglio comunale Taurasi ha ricordato presentando l’ordine del giorno come siano stati nel 2009 già 8 gli omicidi e centinaia le aggressioni contro omosessuali in Italia e ha ribadito che questo ordine del giorno condanna le violenze contro gli omosessuali echiede al Parlamento di legiferare in tal senso, visto il dilagante fenomeno nel Paese. Il documento, firmato dai capigruppo di Pd, Idv, ApC e Lista civica Carpi a 5 stelle-Beppegrillo.it-Prc, ha affrontato poi il dibattito del civico consesso.

Argio Alboresi (capogruppo Lega nord Padania) ha esordito spiegando come il suo gruppo non avesse firmato l’odg perché faceva espressoriferimento ad un inasprimento della Legge Mancino “legge che ci sta come una spada sul capo e che vede la magistratura intervenire in suo nome contro la Lega. Nulla contro i gay ma vale meno una persona normale di una omosessuale in questo paese, e non voglio fare polemiche”. Luca Lamma (PdL) si è detto d’accordo con l’odg ma ha ricordato le recentiprese di posizione dei Vescovi di Bologna e Carpi Caffarra e Tinti “adifesa della famiglia tradizionale fondata sul matrimonio, mentre si sposta sempre l’attenzione verso altre forme di convivenza”. Giliola Pivetti (capogruppo ApC) si è detta anch’essa d’accordo con il testo del documento ma non con la richiesta di inasprire la Legge Mancino:“indicare l’omosessualità della vittima come una possibile aggravante per chi compie atti di violenza sarebbe quasi una discriminante negativa”.

Il capogruppo Pd Davide Dalle Ave ha poi stigmatizzato le parole di Alberesi, spiegato come a suo parere “l’indice del grado di civiltà di una comunità è la condanna di questi gravi fatti, a danno lo ricordo di persone. Qui non parliamo della famiglia ma di un segnale da dare di progresso sociale”. Il capogruppo di IdV Andrea Bizzarri ha anch’egli criticato l’intervento del collega della Lega nord, sottolineando come siano spregevoli atti di violenza compiuti sulla base di orientamento sessuale e identità di genere e che bisogna chiarire se condannare o no questi fenomeni, ed essere a favore o contro la violenza. Lorenzo Paluan (capogruppo della Lista civica Carpi a 5 stelle-Beppegrillo.it-Prc) ha evidenziato dal canto suo la necessità di rimarcare la modifica della Legge Mancino, prevedendo l’aggravante per i reati compiuti contro gli omosessuali per omofobia.

Al momento della votazione hanno detto sì al documento i gruppi PdL, IdV, Lista civica Carpi a 5 stelle-Beppegrillo.it-Prc, Pd, ApC, contrario solo quello della Lega nord Padania.