Home Formigine Formigine: Consiglio comunale sulla vicenda LAR

Formigine: Consiglio comunale sulla vicenda LAR


# ora in onda #
...............




lar_formigineIl Consiglio comunale ha votato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal capogruppo del PD Luca Cavalieri in merito al superamento dello stato di crisi dell’azienda Lar di Formigine.

Il Consiglio ha espresso forte preoccupazione rispetto alle perduranti conseguenze occupazionali della crisi e alla possibile scomparsa di importanti e storiche realtà industriali del nostro territorio, come la Lar, insediata su un’area che oggi è, e dovrà rimanere anche nel futuro PSC, a vocazione produttiva.

La proprietà dell’azienda è invitata a garantire responsabilmente il confronto con le organizzazioni sindacali, senza scelte unilaterali che determinano un clima di pesante contrapposizione tra volontà ed interessi delle parti sociali in campo. Il Consiglio comunale chiede pertanto che si ricerchino sempre con senso di responsabilità tutte quelle soluzioni e i possibili strumenti che possano consentire di superare la grave crisi attuale, garantendo una prospettiva ai lavoratori e a tutto quel grande patrimonio di professionalità, know-how, capacità di innovazione, esperienza e capacità di fare rete che caratterizza le rilevanti attività produttive ed industriali formiginesi.

Infine, l’Amministrazione comunale continuerà ad esercitare un ruolo attivo e dinamico, nel limite delle proprie competenze, in questa fase così delicata della crisi economica, e a richiedere uguale impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Il Consiglio comunale ha poi votato all’unanimità anche la mozione presentata dal capogruppo del PDL Valerio Giacobazzi per ricordare con iniziative il 9 novembre, Giorno della Libertà e della non violenza, organizzando celebrazioni ufficiali e momenti di approfondimento negli istituti scolastici al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sul significato del Muro di Berlino e del suo abbattimento.