Home Formigine PD: “Uno Stato disarmato crea l’illusione della sicurezza fai da te”

PD: “Uno Stato disarmato crea l’illusione della sicurezza fai da te”


# ora in onda #
...............




PD_Davide Baruffi“Farsi giustizia da soli non è mai giustificabile. Ma non è difficile comprendere l’esasperazione di chi ha subito, a quanto risulta dalle notizie di cronaca, ben 15 furti. L’episodio di Formigine – il commerciante che ha sparato a un ladro ferendolo gravemente – dovrebbe far riflettere chi continua a pensare che l’ordine pubblico possa essere affidato alle ronde o a gruppetti di volenterosi cittadini. Quale efficacia potrebbero avere contro bande organizzate, criminali incalliti, organizzazioni mafiose?” Così Davide Baruffi, responsabile del Programma del Pd di Modena, commenta il grave episodio di Formigine.

“Ancora una volta, davanti alla tragedia, si ripete il teatrino: una destra verbalmente muscolare ma incapace di garantire sicurezza ai cittadini se la prende con sindaci e amministratori locali per nascondere il proprio fallimento. Dal 2001 ad oggi la destra governa quasi ininterrottamente, se si escludono i 600 giorni del governo Prodi: almeno sette anni, a conti fatti. E’ possibile chiedere ora il conto? Possiamo dire che i cittadini si sentono più insicuri e abbandonati? Possiamo dire che lo Stato ha fatto e sta facendo passi indietro?

Lo ripetiamo per l’ennesima volta: è lo Stato che deve tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico, come avviene nel resto d’Europa e dei Paesi moderni. Per farlo occorrono uomini e mezzi, perché quelli attuali sono del tutto insufficienti. Insufficienti a Modena come nel distretto ceramico. Invece il governo ha fatto esattamente il contrario: dal 2008 al 2009 ha tagliato al ministero degli Interni quasi un miliardo di euro destinati all’ordine e alla sicurezza e per il 2011 e’ previsto un ulteriore taglio di circa 500 milioni. Davvero è pensabile che a poliziotti e carabinieri si possano sostituire vigili e ronde per sgominare le rapine?

Uno Stato disarmato che non ha le forze e le risorse sufficienti per tutelare la sicurezza dei cittadini e garantire il controllo del territorio rafforza l’idea sbagliata e pericolosa che l’individuo debba farsi giustizia da solo. Quanto più arretra lo Stato sul terreno della sicurezza tanto più favorisce l’illusione della sicurezza fai da te. Questa è la deriva verso cui un governo incapace e irresponsabile rischia di trascinare anche comunità forti e coese come le nostre”.