Home Ambiente Ecomondo: un premio al Comune di Formigine

Ecomondo: un premio al Comune di Formigine


# ora in onda #
...............




ecomondo_riminiAl Comune di Formigine è stato consegnato il premio Emilia Romagna Sostenibile per essersi classificato al primo posto nella categoria “Gestione sostenibile della pubblica amministrazione” nel corso di una cerimonia che si è svolta a Rimini nell’ambito di “Ecomondo”, la più importante rassegna italiana dedicata ai temi dell’energia, dei rifiuti, della mobilità e dell’educazione ambientale.

L’importante riconoscimento è arrivato grazie al progetto relativo alla sede degli uffici comunali, inaugurata nel settembre 2006; un progetto che è stato realizzato con una forte attenzione ai temi della sostenibilità utilizzando i criteri bioclimatici costruttivi della bioarchitettura e con una soluzione impiantistica particolarmente innovativa attraverso l’abbinamento sullo stesso edificio di un impianto fotovoltaico da 20 Kw e di un cogeneratore da 90 Kw elettrici e 170 Kw termici per la produzione di energia elettrica e di acqua sanitaria.

Efficienza energetica, risparmio energetico, sviluppo delle fonti rinnovabili, sono le priorità progettuali che hanno guidato la realizzazione dell’edificio che ha unificato tutti gli uffici ed i servizi comunali. Il premio è stato ritirato dall’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi che ha espresso tutta la soddisfazione dell’Amministrazione comunale. “E’ un importante riconoscimento per l’impegno che Formigine ha sempre profuso sui temi dell’efficienza energetica e dello sviluppo delle fonti rinnovabili, impegno che nella sede degli uffici comunali si è concretizzato con una realizzazione fortemente innovativa e di grande valore ambientale”.

Il progetto della sede degli uffici comunali è stato inoltre esposto nel Palazzo dei Congressi di Bologna in occasione della mostra-convegno sugli edifici eco-compatibili ad uso pubblico, nel programma delle manifestazioni del Saie 2009 ed inserito in un volume che raccoglie i progetti presentati in mostra.

Ricordiamo infine che il Comune di Formigine ha vinto nel 2007 il Premio “Enti Locali per Kyoto”, uno dei più prestigiosi premi a livello nazionale sui temi ambientali, sempre con il progetto della sede degli uffici comunali.