Home Carpi A Carpi sedute del Consiglio via Internet

A Carpi sedute del Consiglio via Internet


# ora in onda #
...............




streamingNel corso del Consiglio comunale di Carpi di giovedì 15 ottobre è stata approvata all’unanimità una mozione del capogruppo della Lista civica Carpi a 5 stelle-Beppegrillo.it-Prc Lorenzo Paluan, che richiedeva la trasmissione via Internet delle sedute del Consiglio stesso.

 “Il Regolamento del civico consesso prevede che sia l’amministrazione comunale a provvedere alla divulgazione dei lavori del Consiglio, attivando i propri canali di comunicazione: visto che le tecnologie disponibili consentono oggi la diretta via web con modesti investimenti, basta una videocamera connessa al computer e alla rete, chiediamo – ha spiegato Paluan – che il Servizio comunicazione predisponga la ripresa in formato digitale con trasmissione in diretta sul sito Carpidiem, a favore di chi non può seguire dal vivo le sedute”. Il Presidente del Consiglio comunale Giovanni Taurasi ha spiegato come ad esempio Pavullo si sia già attivata in questo senso e come “sia comunque necessaria una modifica del Regolamento del civico consesso. A Modena e a Pavullo si è pensato però ad una trasmissione differita”. Gli interventi dei consiglieri intervenuti nel dibattito hanno mostrato una generale condivisione verso questa richiesta di Paluan: è stata riconosciuta l’importanza della comunicazione ai cittadini dei lavori del Consiglio, valutando ovviamente le questioni legali o pecuniarie legate a questa scelta, e si sono affrontati anche temi come la qualità dell’investimento tecnologico da compiersi e la preferibilità della trasmissione in diretta rispetto a quella in differita delle sedute.

La seduta del Consiglio comunale del 15 ottobre ha visto anche approvare all’unanimità l’adesione ad una convenzione che permetterà ad uno studente diversamente abile di esser trasportato alla Casa del Sole di San Silvestro di Curtatone (Mn) per la restante parte dell’anno in corso. La convenzione, che prevede un costo di poco meno di tremila euro (finanziati dal Fondo regionale per la non autosufficienza) e vede coinvolti altri sei comuni delle province di Modena, Reggio Emilia e Mantova oltre che la Croce Rossa di Guastalla, è stata portata all’attenzione del Consiglio dall’assessore alle Politiche sociali Miria Ronchetti. Approvato poi anche un accordo tra Comune e Asp Terre d’argine per la realizzazione di un intervento edilizio nella frazione di Cortile con cessione di un lotto di terreno edificabile, presentato questa volta al civico consesso dall’assessore al Patrimonio Carmelo Alberto d’Addese e che prevede un saldo negativo per le casse comunali di poco meno di 33mila euro. Il voto relativo a questa delibera è stato pressoché unanime visto che si è astenuto solamente il consigliere Paluan.

Poco prima dell’inizio del Consiglio comunale erano state infine ricordate con un minuto di silenzio le vittime della calamità naturale di Messina.