Home Carpi Carpiformazione: presentata l’attività 2009-2010

Carpiformazione: presentata l’attività 2009-2010


# ora in onda #
...............




cs CarpiformazioneCarpiformazione s.r.l. realizzerà, a partire dalle prossime settimane una serie di attività corsuali rivolte per l’anno formativo 2009-10 a destinatari con caratteristiche diverse: giovani diplomati, lavoratori del settore, persone disoccupate o inoccupate che desiderano inserirsi o reinserirsi, riqualificati, nel mercato del lavoro. Queste iniziative sono state presentate oggi, 9 ottobre, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore all’Economia del Comune di Carpi Simone Morelli e dal Presidente e dal Direttore dell’agenzia formativa, Andrea Scacchetti e Andrea Scappi.

Per quanto riguarda la formazione per l’inserimento nel mercato del lavoro prenderanno il via la prossima settimana due corsi per la qualificazione di altrettante figure professionali particolarmente strategiche per le imprese del distretto, anche se con competenze e livelli di responsabilità diversi. Il primo è un corso di Formazione Tecnica superiore per Progettista Moda, di durata pari a 500 ore e rivolto a 14 giovani e adulti disoccupati o occupati in possesso di diploma superiore, preferibilmente attinente al settore. Il secondo corso, per Tecnico della commercializzazione e distribuzione del prodotto moda (durata 300 ore), è rivolto invece a 15 giovani o adulti, sempre disoccupati o occupati in possesso di diploma superiore. Quest’ultimo corso rientra nel Polo tecnico per la formazione Alta e specialistica della Regione Emilia Romagna.

Per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro da parte di inoccupati, disoccupati persone in mobilità o in cassa integrazione si può poi richiedere alla Regione un voucher (assegno) per l’Alta formazione “su misura” accedendo in rete al catalogo omonimo. Carpiformazione offre questa possibilità ai laureati relativamente alle aree visual merchandising, pianificazione della collezione, grafica del prodotto moda, marketing operativo moda, materiali tessili.

Sul versante della formazione continua, quella cioè rivolta a lavoratori e lavoratrici che desiderano qualificarsi e/o aggiornare le proprie competenze, Carpiformazione attiverà poi dal mese di ottobre due percorsi di aggiornamento, della durata di 80 ore, e un percorso di qualifica da 300 ore in orario serale: si tratta nel primo caso di un corso di modellistica cad e di modellistica dell’abbigliamento e nel secondo di un corso per modellista.

Tutti i corsi sono co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro, dalla Regione Emilia Romagna (in alcuni casi tramite la Provincia di Modena) e prevedono, per i disoccupati un periodo di stage aziendale nel corso del quale gli allievi possono testare in azienda le competenze acquisite durante le lezioni e apprendere nuove competenze.

Accanto alle proposte di attività finanziate Carpiformazione a richiesta attiva poi percorsi a pagamento per le aree progettazione, produzione e commercializzazione del prodotto moda, informatica e inglese per la moda. Carpiformazione, su richiesta dell’utente, realizza infine anche colloqui orientativi per chi cerca lavoro o per chi ha perso il lavoro.

Carpiformazione, di proprietà del Comune di Carpi e di altri sette Comuni del distretto della moda, rappresenta dal 1981 un punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento delle principali professionalità del settore Tessile-abbigliamento e Moda, fornendo competenze e capacità immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, in un’ottica di competitività e qualità del servizio. Ogni anno sono circa 500 le persone che usufruiscono delle sue molteplici attività.

Carpiformazione, infine, lavora su altri progetti, non strettamente formativi, ma a supporto del settore tessile-abbigliamento; si tratta principalmente di studi, ricerche, progettazione e realizzazione di materiali didattici innovativi, iniziative di promozione e informazione. Si tratta in genere di progetti realizzati in partnership con associazioni imprenditoriali, imprese, scuole superiori, Università, altri enti di formazione e partners in Italia e nell’Unione Europea.

Per informazioni: Carpiformazione srl, via Nuova Ponente 22/b, tel. 059 699554, Carpiformazione.