Home Carpi Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari

Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari


# ora in onda #
...............




maratonaCarpiArchiviata l’edizione 2008 con i festeggiamenti in occasione del Centenario di Dorando Pietri, la ventiduesima Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari è in programma domenica 11 ottobre 2009 lungo il classico percorso da Maranello a Carpi. Si tratta di una delle più affascinanti e suggestive corse podistiche italiane ed europee, un grande evento sportivo e allo stesso tempo un gigantesco spot promozionale per Modena e per la sua provincia, in diretta televisiva RAI. Anche quest’anno di contorno sono programmate altre due gare che hanno acquisito sempre maggiore importanza nel tempo, ovvero la Skating Marathon e la classica di ciclismo Sittam Granfondo Italia (quest’ultima in programma sabato 10 ottobre), a cui si aggiungono la corsa per disabili e quella non competitiva.

La Maratona d’Italia parte da Maranello, dove si affiancano gli stabilimenti della Ferrari. Successivamente gli atleti passano per Formigine davanti alla Rocca Estense, giungono a Modena e attraversano il Cortile d’Onore dell’Accademia, transitano in Piazza Grande patrimonio dell’umanità con lo spettacolo del Duomo e della Ghirlandina, entrano poi nel centro storico di Soliera e sottopassano la volta del castello Campori, per terminare la corsa a Carpi in Piazza Martiri, una delle più belle e ampie piazze italiane.

Una delle novità dell’edizione 2009 della Maratona riguarda proprio il percorso: a causa dei cantieri per il restauro di corso Cabassi, gli ultimi 2 chilometri di attraversamento del centro storico di Carpi sono stati modificati: gli atleti arrivano al traguardo di piazza Martiri da corso Fanti, dal lato opposto rispetto agli anni scorsi.

Tra le altre novità, dopo gli eventi del Centenario continua il legame con la London Marathon, che mette in palio tre degli introvabili pettorali della gara londinese. Uno se lo aggiudica la società con il maggiore numero di iscritti (il nuovo “Trofeo Dorando Pietri”), gli altri due vengono assegnati ad un maratoneta e ad una maratoneta estratti a sorte tra tutti gli iscritti. Sono poi confermate le iniziative legale all’Amo (Associazione malati oncologici) e all’Aic (Associazione italiana celiachia). Inoltre si festeggiano i 110 anni della società Pietro Micca, associazione polisportiva dilettantistica di Biella, che ha scelto di celebrare l’anniversario proprio alla Maratona d’Italia.

Storicamente la prima edizione della Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari si è svolta nel 1989. Il successo popolare di questo evento è cresciuto nel tempo grazie a numerosi abbinamenti con lotterie nazionali ed europee. Nel 1998 inizia la collaborazione con la Ferrari, con i Comuni di Maranello, Formigine, Modena, Soliera e Carpi, con la Provincia di Modena, la Regione Emilia Romagna e l’Accademia Militare di Modena. Grazie a questa intesa, dal 1999 la Maratona d’Italia assume l’attuale percorso che abbraccia gran parte del territorio della provincia di Modena. Nel mese di giugno tutte le amministrazioni comunali attraversate dal percorso hanno rinnovato per altri cinque anni la convenzione con l’organizzazione, dando un forte segnale di continuità alla manifestazione per non disperdere il patrimonio a livello promozionale conquistato soprattutto nell’anno del Centenario. L’albo d’oro della Maratona d’Italia vede in ambito maschile il dominio dei corridori africani, con gli atleti keniani che hanno primeggiato in 10 delle ultime 11 edizioni, compresa la gara del Centenario, vinta da Chebet Ben Kipruno. In ambito femminile sono invece di nazionalità italiana le maratonete che hanno conseguito il maggior numero di vittorie. Tra queste ha vinto la gara 2008 Rosalba Console, già seconda nel 2006. Nell’ottobre 2001 gli organizzatori inseriscono nel programma anche la Skating Marathon Memorial Enzo Ferrari, una corsa riservata ad atleti con pattini, skirolls, in-liners. La Sittam Granfondo di ciclismo nasce invece nel 2003 e ottiene un grande successo riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana: nel 2004 la gara è stata l’ultima prova del campionato Italiano.

Per l’edizione 2009 della Maratona d’Italia si è deciso di limitare l’ingaggio di atleti keniani ed in generale africani, per dare spazio ad un numero maggiore di nazionalità e aumentare la competitività. Tra gli uomini in gara sono iscritti l’australiano Lee Troop, l’ucraino Vasyl Matvichuk, il keniano Willy Korir, il bielorusso Oleg Gur, il portoghese Jose Luis Madero, gli italiani Marcello Capotosti, Hermann Achmuller, Filippo Lopiccolo. Tra le donne invece vi sono la turca Mehtap Sizmas, l’olandese Krijstina Loonen, le russe Natalia Sergeva e Valentina Galiamova, la keniana Anne Cheptanui, le azzurre Marcella Mancini, Renate Rungger e Melissa Peretti. Ad oggi gli iscritti alla maratona 2009 sono oltre 1500, quelli della gara ciclistica oltre 1700.

Il programma della manifestazione prevede già venerdì 9 ottobre nel pomeriggio in Piazzale Re Astolfo a Carpi l’apertura della Fiera Sportiva e l’inizio della distribuzione dei pettorali agli atleti di tutte le competizioni. Sabato 10 ottobre è prevista la Gran Fondo (142,500 km) e Media Fondo (99 km) di ciclismo, con partenza da piazza Martiri di Carpi alle 10 e arrivo e premiazioni nella stessa locazione previsto intorno alle 12.30. Nel pomeriggio dalle 17 la presentazione dei migliori maratoneti. Domenica 11 ottobre dalla Galleria Ferrari di Maranello partono alle 8.30 la Skating Marathon, alle 8.45 la gara degli atleti disabili, alle 9 la gara principe ovvero la Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari maschile e femminile, mentre alle 8.30 da piazza Martiri a Carpi parte la camminate non competitiva. L’arrivo in piazza Martiri a Carpi è previsto alle 9.45 per la Skating Marathon, alle 10 per la gara dei disabili, e infine alle 11.10 per la Maratona d’Italia, con successive premiazioni. Alle 12.30 è prevista la conferenza stampa degli atleti vincitori, alle 14 la premiazione delle società.

La Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari viene trasmessa in diretta su RaiTre dalle 9.15 alle 12, con collegamenti alternati con la Barcolana di Trieste.

Per ulteriori informazioni: tel. 059.650297 – e-mail.