Home Appuntamenti Al via a Carpi l’Ottobre Pedagogico

Al via a Carpi l’Ottobre Pedagogico


# ora in onda #
...............




Gherardo_ColomboLa manifestazione Ottobre Pedagogico, evento organizzato per il terzo anno consecutivo dall’Unione delle Terre d’argine in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e centrata come sempre sui temi inerenti la dimensione e le dinamiche educative, avrà inizio mercoledì 7 ottobre: sarà aperta da un Concerto inaugurale che vedrà protagonista la violinista vincitrice dell’ambito Premio Zamparo, che si esibirà in un concerto solistico accompagnata dall’“orchestra d’archi Antonio Zamparo” dell’Istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi.L’appuntamento è fissato alle ore 18, all’Auditorium San Rocco di Carpi, nella via omonima.

Una significativa occasione per ragionare sulle modalità di comunicazione che possono aiutare un dialogo migliore tra genitori e figli e tra insegnanti e studenti sarà invece quella rappresentata dall’incontro che si terrà sempre il 7 ottobre ma in serata, alle ore 21 sempre all’Auditorium San Rocco. Troppo permissivismo? Assenza di regole? Che significa capire e condividere le regole? Di questo si parlerà con il magistrato e scrittore Gherardo Colombo (foto) , intervistato sul tema Il perché delle regole dal giornalista de Il Resto del Carlino Ettore Tazzioli.

“Oltre il recente e importante saggio ‘Sulle Regole’, Gherardo Colombo ha scritto assieme ad Anna Sarfatti il libro ‘Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini’. L’esperienza che Gherardo Colombo ha condotto con gli studenti di tutte le età, ma in particolare il lavoro svolto con i bambini delle classi quinte delle scuole primarie sui temi delle regole, dei rapporti con gli altri, delle responsabilità, tenendo come sfondo la Costituzione (definita da lui come un “libretto di istruzioni”), ci ha portato – spiega l’assessore alle Politiche Scolastiche e ai Servizi Educativi dell’Unione Terre d’Argine Giuseppe Schena – su suggerimento ed in accordo con l’autore, ad utilizzare l’intero compenso che avevamo previsto di riconoscere allo stesso Colombo per la conferenza, per fare omaggio a tutte le classi V di tutte le primarie dell’Unione Terre d’argine di questo testo sulla nostra Costituzione. L’obiettivo è offrire ai nostri bambini – attraverso l’importante contributo dei nostri insegnanti – un’altra occasione di approfondimento e riflessione nelle classi”.

Per informazioni: Coordinamento Pedagogico Unione Terre d’argine, telefono 059 649716; Terre d’argine.