Home Ambiente L’Itis di Carpi presenta auto a idrogeno all’Enea

L’Itis di Carpi presenta auto a idrogeno all’Enea


# ora in onda #
...............




Escorpio a Lausitz (D),      Maggio 2009Si chiama Escorpio 09 e fa l’equivalente di circa duemila chilometri per litro di benzina: è l’auto a idrogeno creata dall’Itis “Leonardo da Vinci”di Carpi, che sarà presentata l’8 ottobre al Centro ricerche “Casaccia”dell’Enea, vicino Roma. L’occasione è l’8° workshop “Università-Industria” organizzato dall’Associazione Tecnica dell’Automobile (Ata) e dedicato a “Le eccellenze nascoste – L’ambiente come opportunità di business”.

Il lavoro della scuola carpigiana – intitolato a un progetto leonardesco e sostenuto da sponsor locali – va avanti da tre anni e ha già ottenuto significativi riconoscimenti: lo scorso maggio, per esempio, il team “Zero C”, nome con cui gareggiano i ragazzi, ha visto il proprio veicolo classificarsi secondo fra gli italiani alla “Shell Eco-marathon” di Lausitz, in Germania (15° posto assoluto su circa 100 prototipi arrivati, in gran parte di atenei, 3° posto fra le scuole superiori europee). E con quel risultato di 1.905 km. equivalenti, gli studenti e gli insegnanti dell’Itis hanno più che raddoppiato la performance ottenuta nel 2007 alla loro prima “Eco-marathon”.

Dopo l’appuntamento romano dell’Ata, che fino all’anno scorso era rivolto solo alle università, la scuola modenese parteciperà con la propria realizzazione al “Motorsport ExpoTech”, mostra-convegno internazionale in programma alle Fiere di Modena il 14 e 15 ottobre. Web: Itis Vinci.

foto di gruppo a Lausitz (D), maggio 2009