Home Appuntamenti Castello Balsamico 2009: a Fiorano una mostra e due incontri

Castello Balsamico 2009: a Fiorano una mostra e due incontri


# ora in onda #
...............




aceto 1L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano, in collaborazione con gli Amici del Castello, la Consorteria di Spilamberto e la Comunità di Fiorano dell’aceto balsamico tradizionale, presentano l’edizione 2009 di “Castello balsamico”, dedicata a “Dal vigneto al prodotto finito”.

Dal 3 al 18 ottobre nell’ala est del castello di Spezzano è possibile visitare la mostra “Ampolle, saggi e imbuti in vetro per l’Aceto Balsamico”, a cura dell’Associazione Amici del castello, nella quale vengono esposti strumenti antichi, alcuni davvero rari, per la preparazione e la conservazione dell’aceto balsamico.

La Comunità di Fiorano organizza inoltre due serate dedicate all’Aceto Balsamico, condotte dagli esperti della Consorteria di Spilamberto. Giovedì 8 ottobre, alle ore 20.45, Vincenzo Amorotti tiene una lezione aperta come “Commento ai risultati del Palio 2009 a conferma delle conoscenze e delle più recenti applicazioni scientifiche”. Si svolge nella prestigiosa Sala delle Vedute, con accesso libero e gratuito.

Martedì 13 ottobre, alle ore 20.45, si svolge una serata di assaggi guidati sull’ “Esame organolettico. Scheda di valutazione”. Per partecipare a questa seconda serata di assaggi guidati, è obbligatorio prenotarsi nella serata dell’8 ottobre, con un costo di partecipazione di € 5,00 a persona. Nelle due serate, sarà aperta al pubblico e visitabile l’Acetaia Comunale. Info: Servizio Cultura 0536.833.412 – 833.438 e Mario Bettini, prsidente Associazione Amici del Castello, 335.66.45.151.