Home Maranello Consiglio del 28 settembre a Maranello: interpellanza sui Vigili presentata dal PdL

Consiglio del 28 settembre a Maranello: interpellanza sui Vigili presentata dal PdL


# ora in onda #
...............




polizia_municipale_2Emilio Nannini, Capogruppo Pdl presenta, al Consiglio comunale  di lunedì prossimo 28 settembre, una interrogazione avente come oggetto l’operato e l’organizzazione interna del Corpo di Polizia Municipale di Maranello. A seguire l’interrogazione.

Oggetto: Interrogazione sull’operato e sull’organizzazione interna del Corpo di Polizia Municipale di Maranello

premesso che:

riteniamo fondamentale, come PDL e come rappresentanti dei cittadini, che le forze dell’ordine al servizio del Comune di Maranello svolgano i loro compiti con serietà, professionalità e con rispetto del Regolamento del Corpo Intercomunale di Polizia;

preso atto che:

i cittadini hanno la necessità e il diritto di vedere e di sentire la presenza costante della nostra polizia municipale vicino alle loro case, alle loro attività e sulle strade del nostro comune;

considerato che:

ci giungono con frequenza allarmante, segnalazioni di condotte non consone e conformi a quelli che dovrebbero essere gli standard comportamentali e regolamentari dettati non solo dal senso del dovere ma da precise norme contenute nel REGOLAMENTO DEL CORPO INTERCOMUNALE DI POLIZIA MUNICIPALE, approvato con deliberazione di G.C. N.103 del 08/08/06 ed entrato in vigore il 21/08/06 ai sensi dell’Art.38-comma 6 del vigente statuto comunale,

CHIEDIAMO al sig. Sindaco, in quanto Assessore alla Sicurezza e alla Giunta Comunale, spiegazioni e conferme circa i seguenti punti:

REGOLAMENTO UNIFORME.

E’ stato alquanto degradante, per l’immagine del Comune di Maranello, vedere nella foto della prima pagina del Carlino Modena del 26 Maggio 2009 gli operatori C. e P. procedere ai rilevamenti del caso, dopo un incidente mortale, entrambi in abiti civili e con l’operatore P. in “pinocchietti e ciabattine”.

L’art. 30 del regolamento del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale dice chiaramente che “gli appartenenti al corpo devono prestare servizio in Uniforme” fatti salvi i casi come da comma 5 e 6.

Il comma 5 dice : “il personale del Corpo, per particolari esigenze funzionali al servizio da prestare, previa autorizzazione del Comandante, può svolgere l’attività d’istituto in abito civile”.

Il comma 6 riguarda solamente il Comandante.

1) Chiediamo venga presentata, se esiste, l’autorizzazione del Comandante nel caso del 26 Maggio e, nel caso non ci fosse, una giustificazione da parte dello stesso sul comportamento non regolamentare dei 2 Vigili urbani in questione.

RISPETTO ORARI DI LAVORO.

Ci sono giunte segnalazioni di un inesistente controllo degli orari di entrata e di uscita dal lavoro di alcuni membri del corpo di Polizia Municipale e, in particolare dell’Ispettore C. che pare arrivi in ufficio tra le 8.30 e le 10 di mattina, a sua discrezione, nonostante debba timbrare alle 7.15. Oltre all’inadempienza del regolamento e la mancanza di rispetto verso i colleghi che arrivano puntuali, nonché verso i cittadini, l’assenza di un ufficiale in ufficio, nel caso di un incidente mortale per esempio, impedisce di muovere il cadavere e quindi impedisce il regolare decorso delle indagini e lascia l’ufficio sguarnito di autorità.

1) Chiediamo che vengano chiarite per iscritto quali sono le incombenze i compiti e gli orari di lavoro precisi dell’Ispettore C. in particolare e degli altri membri del gruppo Vigili Urbani alle dipendenze del Comune di Maranello.

PAUSA CAFFE’

Sappiamo della consuetudine di recarsi al Bar per un caffè da parte di molti Vigili Urbani.

Questo di per sé non è un problema se rimane entro i 5-10 minuti che servono per prendere un caffè. Quando invece, come risulta da segnalazioni pervenuteci, la sosta al tavolino del bar di 4 vigili urbani in servizio si prolunga per quasi un’ora, allora si infrange di nuovo il Regolamento dove l’art. 14, comma 6, dice “ Al personale in uniforme, anche se non in servizio, è vietato assumere comportamenti non consoni al decoro ed all’immagine della Polizia Municipale e delle Amministrazioni comunali, quali : sedersi nei pubblici esercizi per motivi non strettamente connessi con il servizio…..ecc..

1) Si esige che questi comportamenti irrispettosi verso i cittadini e punibili poiché infrangono il Regolamento, cessino immediatamente e che le soste ai bar di Maranello e dei paesi limitrofi, dove si corre meno il rischio di essere visti, siano ridotte al minimo e rimangano, in ogni caso, entro i 5 minuti necessari.

UTILIZZO FONDI PER UNIFORMI.

Ad ogni Vigile Urbano, vengono assegnati ogni anno 3.000 Euro per le uniformi e 270 Euro per le scarpe.

1) Chiediamo che ogni addetto esibisca una ricevuta precisa per gli acquisti di uniformi e scarpe per il servizio e che ci sia un accurato controllo dell’utilizzo di questi fondi da parte dell’amministrazione Comunale.

L’utilizzo dell’uniforme, completa di armi in dotazione, deve essere un punto fermo per ogni Vigile Urbano.

PARCHEGGI VIETATI.

Abbiamo ricevuto segnalazioni di auto di proprietà di alcuni vigili urbani, parcheggiate dietro il Comune in spazi vietati e riservati solamente ai mezzi di Polizia.

1) Pretendiamo che questa mancanza di rispetto verso le regole e dimostrazione di abuso di potere verso i cittadini cessi immediatamente.

PRESENZA SUL TERRITORIO.

In altri comuni, come ad esempio Sassuolo, gli Ispettori della Polizia Municipale sono per la maggior parte del tempo presenti sul territorio

1) Chiediamo perchè a Maranello ciò non avviene.

PRESENZA EFFETTIVA.

Risulta che il vigile B. E. abbia prestato servizio presso il Tribunale di Modena durante gli scorsi 18 mesi.

1) Chiediamo se il vigile B. ha effettivamente prestato servizio presso il Tribunale tutti i giorni lavorativi e, se così fosse, che questo sia dimostrabile.

2) Chiediamo se il Commissario Romandini e l’ufficio personale del Comune sono al corrente degli orari di lavoro svolti dal B. presso il Tribunale e se esiste un cartellino che il B. deve timbrare ogni giorno; se così è, che ciò sia dimostrabile.

NOTIFICHE VERBALI

Si notifica che il Codice della Strada elenca in modo preciso, art. 201 comma 3, le modalità e gli organi preposti alla notificazioni dei Verbali.

1) Chiediamo per quale motivo il Comune di Maranello si avvalga della ditta Maggioli di Morciano di Romagna o di altra ditta privata, per la notifica dei verbali, con conseguente aggravio economico a carico dei cittadini;

2) Chiediamo quale sia esattamente il compenso retribuito alla ditta Maggioli per questo servizio.

PREMIO

Ci uniamo allo Giunta Comunale per congratularci con i 3 Vigili Urbani di Maranello, Cerasola, Balestri e Caccavone che si sono distinti per il loro operato ed hanno meritato l’ambito Premio Nazionale della Sicurezza Urbana istituito dall’ANCI..

Poichè gli articoli dei giornali non ne riportavano i dettagli, crediamo sia giusto da parte dell’Amministrazione Comunale dare maggior risalto a questo fatto positivo facendo conoscere ai cittadini in quali operazioni particolari questi nostri 3 vigili si sono distinti negli ultimi 12 mesi per meritare questo riconoscimento.

(EMILIO NANNINI – Capogruppo PDL Maranello)