Home Appuntamenti Fiorano aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2009

Fiorano aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2009


# ora in onda #
...............




santuario_fiorano2Il comune di Fiorano Modenese aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2009 offrendo l’opportunità di partecipare gratuitamente a 3 percorsi guidati sui beni artistico-storici del territorio, della durata di un’ora e trenta minuti. Sabato 26 settembre, alle ore 17, al Castello di Spezzano, si svolge la visita guidata al Museo della Ceramica, sulle tecniche e i modi di produzione della ceramica dalla “Cultura di Fiorano” al prodotto piastrella attraverso la Sezione Storica, la Sezione Attuale e la Raccolta Contemporanea

Domenica 27 settembre, alle ore 15, al Santuario della Beata Vergine del Castello visita guidata per conoscere “Il Santuario sulle antiche rovine di un castello”. La basilica, maestoso edificio dalle forme classiche e barocche, sorge infatti sul colle di Fiorano attorno all’immagine miracolosa della Beata Vergine, porzione affrescata del portale d’ingresso dello scomparso castello di Fiorano. Ai piedi del santuario si osservano le tracce dell’antico borgo medievale.

Domenica 27 settembre, alle ore 17, al Castello di Spezzano, si svolge la visita guidata “Mirabili affreschi e buie prigioni”. Palazzo signorile dei Pio di Carpi, il castello ha il suo centro nell’elegante corte porticata rinascimentale sulla quale si affaccia la maestosa Sala delle Vedute, ciclo pittorico costituito da 57 vedute di torri, castelli e borghi. La torre pentagonale ospita l’Acetaia Comunale.

Info: tel: 0536.833.412, em: cultura@fiorano.it; int: www.fiorano.it