Home Salute Al via le attività del ‘Progetto Dislessia’

Al via le attività del ‘Progetto Dislessia’


# ora in onda #
...............




dislessiaRiprendono all’inizio di settembre le attività del PROGETTO DISLESSIA distrettuale, che ha come finalità l’individuazione precoce di bambini con sospetto disturbo specifico della letto-scrittura. Il progetto, giunto alla quarta annualità, prevede una parte formativa rivolta ai docenti e una ricerca-azione rivolta alle classi prime e seconde di tutte le scuole primarie del distretto di Sassuolo, allo scopo di mettere a punto un efficace sistema di diagnosi e di supporto didattico per bambini, famiglie e insegnanti.

La dislessia e’ una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente e non è causata da deficit di intelligenza, né da problemi ambientali o psicologici, o da deficit sensoriali o neurologici.

Il progetto è inserito nella programmazione dei Piani di Zona, coordinato dall’Ufficio Comune attraverso la Figura di Sistema, e si fonda su un lavoro di rete tra Enti Locali, Direzioni Didattiche, Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’AUSL di Modena (Distretto di Sassuolo), A.I.D. Associazione Italiana Dislessia (sezione di Modena), con la collaborazione, da quest’anno, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena .

Le Direzioni Didattiche coinvolte nel progetto sono i 3 Circoli di Sassuolo, i 2 Circoli di Formigine, Fiorano e Maranello, gli Istituti Comprensivi Kennedy di Montefiorino e Berti di Prignano, e la scuola paritaria San Giuseppe di Sassuolo, per un totale di più di 1000 bambini distribuiti su 26 scuole.

Gli incontri formativi rivolti ai docenti, a cura di logopedisti e specialisti AID, avranno luogo presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo in via Caduti sul Lavoro 24, i giorni 2 e 4 settembre, dalle 9,30 alle 17,30, il 14 e 29 ottobre dalle 16,30 alle 19,30.

Il programma completo è consultabile sul sito www.getgianburrasca.it

Per informazioni si può contattare la d.ssa Patrizia Intravaia, tel. 0536/1844710 c/o Ufficio Comune- via Adda 50/O Sassuolo; E-mail: patrizia.intravaia@ufficiocomune.sassuolo.mo.it