Home Maranello Maranello: Barbolini, interpellanza al Sindaco sulle consulenze esterne e l’assenteismo

Maranello: Barbolini, interpellanza al Sindaco sulle consulenze esterne e l’assenteismo


# ora in onda #
...............




barbolini_maranelloLe inchieste giornalistiche sulla trasparenza del mese di agosto hanno indicato Maranello come il Comune che, nel corso del 2008, nel distretto ceramico, è ricorso a più incarichi e consulenze esterne, nonchè l’ente locale che ha segnato un aumento delle assenze del personale del 24,5% in giugno rispetto lo stesso mese dell’anno passato, un dato negativo decisamente in controtendenza rispetto a quasi tutti i Comuni della Provincia di Modena.

Per quanto riguarda gli incarichi esterni, sono stati elargiti 613.131 euro, distribuiti in 108 contratti di consulenza, ovvero 52.595 euro mensili. Il Comune di Formigine, che ha il doppio di abitanti di Maranello, ha speso negli incarichi 547.100 euro, mentre il Comune di Sassuolo ne ha destinati solo 174.696 euro. I numeri evidenziano inequivocabilmente che Sindaco e Giunta di Maranello spendono di più in consulenze rispetto ai Comuni limitrofi.

Tra le consulenze segnalate nell’inchiesta giornalistica spiccano i 57.100 euro elargiti alla società Oikos Ricerche per il Poc, una cifra che sembra esagerata, anche perché nell’elaborazione dello strumento urbanistico, è stato impegnato a tempo pieno il personale dipendente dell’ufficio tecnico, a cominciare dall’architetto responsabile del Servizio Urbanistica. Allo stesso modo, non pochi sembrano i 24.480 euro dati all’Airis Srl per un documento predisposto in tutta fretta sul finire della scorsa legislatura, che, se si esclude la previsione di due o tre interventi, peraltro solo parzialmente attuati, rimanda a future valutazioni.

L’operazione trasparenza promossa dal Ministero ha messo in cattiva luce il Comune di Maranello anche per l’assenteismo. Stando ad un inchiesta giornalistica apparsa sulla stampa il 12/08/2009, il Comune di Maranello ha fatto segnare un aumento delle assenze del 24,5%. Viceversa, a Fiorano le assenze sono state dimezzate (-55%), mentre a Formigine leggermente diminuite (-2,1%). Il dato generale è che c’è stato un calo dell’assenteismo in quasi tutti i Comuni della Provincia, ad eccezione di Maranello e San Felice sul Panaro.

Per quanto sopra esposto, si chiede al Sindaco di Maranello

1) se l’orientamento è quello di proseguire nel ricorso alle consulenze esterne con la stessa frequenza e i costi della passata legislatura, ovvero, se l’obiettivo sarà quello di contenerle per recuperare risorse da destinare al sostegno delle famiglie colpite dalla crisi economica.

2) di chiarire il dato negativo sull’assenteismo nel Comune di Maranello evidenziato dagli organi d’informazione.