Home Maranello Maranello: scuole, un settembre ricco di iniziative

Maranello: scuole, un settembre ricco di iniziative


# ora in onda #
...............




scuola2E’ in via di definizione il calendario delle iniziative del “Settembre Pedagogico”, una serie di appuntamenti programmati in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2009/2010 a Maranello, organizzati dal Comune in collaborazione con la Direzione Didattica del Circolo di Maranello, la Scuola Media «A. Ferrari», l’Istituto Ipsia «A. Ferrari».

Per tutto il mese di settembre le scuole, i bambini, gli insegnanti e i genitori saranno impegnati e coinvolti in attività, spettacoli, mostre, conferenze e percorsi di continuità ai nidi, alle scuole d’infanzia e alle primarie, al Centro per le Famiglie. Altre iniziative si svolgeranno in ottobre e novembre. “L’apertura delle scuole a settembre rappresenta un momento che raccoglie l’interesse non soltanto degli addetti ai lavori ma anche e soprattutto delle famiglie e dei loro figli”, afferma Giorgio Gibellini, assessore alla scuola.

“Per dargli il giusto valore il Comune e le scuole propongono il Settembre Pedagogico, una serie di iniziative da realizzare nei giorni che precedono l’inizio dell’anno scolastico e da proseguire per tutto il mese di settembre e oltre, con l’intento di far percepire l’inizio del nuovo anno scolastico come un avvenimento che coinvolge l’intera comunità cittadina e di realizzare una sempre più efficace collaborazione tra Scuole e Comune orientata a corrispondere ai bisogni formativi del territorio, ad affrontare le nuove sfide dell’istruzione e dell’educazione e a gestire nel modo migliore le limitate risorse finanziarie a disposizione.

All’inizio di questo percorso voglio augurare ai bambini e ai ragazzi un anno scolastico capace di farli crescere nella conoscenza ma anche nel rispetto di sé e degli altri e vissuto con una grande capacità di convivenza civile, ai genitori una piena consapevolezza del loro ruolo di primi ed insostituibili educatori dei loro figli e una collaborazione piena e fattiva con la Scuola, agli insegnanti un lavoro sereno e collaborativo con le famiglie, ma anche all’interno della stessa Scuola, al Comune, grande attenzione e partecipazione perché le nostre scuole continuino ad essere delle buone scuole.

E’ un augurio che implica delle responsabilità da parte di tutti, ma è solo quando, ognuno per il suo pezzo, se ne fa carico, che possiamo ottenere quei risultati che auspichiamo”. Per informazioni sul programma: Servizio Istruzione, Via Vittorio Veneto 7/1, tel. 0536/240012.