Home Carpi Unione Terre d’argine, un corso per Assistenti Civici

Unione Terre d’argine, un corso per Assistenti Civici


# ora in onda #
...............




assistenti civiciDal primo luglio dell’anno scorso sono all’opera sul territorio dell’Unione Terre d’argine gli Assistenti Civici. Si tratta di volontari al servizio diretto della Polizia Municipale dell’Unione, che promuovono l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, dando informazioni, insegnando l’educazione stradale, collaborando nella riuscita di manifestazioni sportive e culturali, con una presenza attiva nei mercati, nei parchi, e nei luoghi di aggregazione. Chi volesse entrare nel gruppo degli Assistenti Civici, formato oggi da oltre settanta membri (uomini e donne, stranieri e italiani, di Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera) può oggi partecipare ad un corso gratuito di formazione: per informazioni basterà contattare il Comando del Corpo di Polizia municipale dell’Unione (telefono 059 649555) entro il 20 settembre prossimo.

Dotati di pettorine, berretto e tesserino di riconoscimento, con un registro delle turnazioni sulle aree di intervento precedentemente stabilite e individuate ma senza poteri sanzionatori o repressivi, gli Assistenti Civici possono infatti chiedere l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in caso di necessità, raccogliendo le problematiche dei residenti per poi inoltrarle agli uffici competenti.

“Occorre da parte della pubblica amministrazione sia centrale che locale combattere la maleducazione e i casi di inciviltà, e garantire interventi rapidi e tempestivi. Gli Assistenti Civici, che già hanno dato buona prova di sé nei mesi passati, sono tasselli di una strategia – afferma l’assessore alla Polizia Municipale dell’Unione Luisa Turci – che può dare risposte concrete alla richiesta di maggiore sicurezza che proviene dai cittadini delle Terre d’argine”.