Home Formigine Concerto jazz dell’artista newyorkese Bob Franceschini

Concerto jazz dell’artista newyorkese Bob Franceschini


# ora in onda #
...............




bob_franceschiniSarà un concerto di straordinario livello artistico quello che si terrà presso il castello di Formigine la sera del 21 agosto, a partire dalle 21. Ad esibirsi, il sassofonista Bob Franceschini, uno dei più importanti jazzisti puri d’America, assieme alla sua band, che per l’occasione prevede il pianista e compositore Antonio Faraò ed una sezione ritmica di contrabbasso e batteria, proveniente dal complesso di Mike Stern, di cui anche Franceschini fa parte.

L’evento intende ricordare la musicista e cantante di origini formiginesi Maria Antonella Dini, moglie del sassofonista newyorkese, con il repertorio che lei più amava: il jazz e la musica brasiliana. Per l’occasione, verrà donato all’Amministrazione comunale dalla famiglia dell’artista precocemente scomparsa un Cristo realizzato in ferro battuto da Aristide Dini, nonno di Maria Antonella; sarà inoltre esposto il celebre cavallo rampante in scala reale. Il ricordo si aggiunge al ricordo, quindi, in un’iniziativa che celebra l’arte. Aristide Dini iniziò sin dalla prima infanzia la carriera di fabbro nella bottega del padre Emidio. Molteplici furono le sue realizzazioni artistiche che gli procurarono notevoli apprezzamenti non solo in Italia ma anche all’estero. L’iniziativa è promossa dal Comune di Formigine e sostenuta dal ristorante La Secchia rapita. In caso di maltempo, il concerto si terrà presso la Polisportiva Formiginese, in via Caduti di Superga 2.

BOB FRANCESCHINI, BIOGRAFIA

Nativo di New York, Bob Franceschini, ha acquisito crescente notorietà con il tour mondiale della Mike Stern Band.

E’ stato in tournée, ha registrato, scritto e arrangiato con molti notissimi artisti, tra cui Paul Simon, Chaka Khan, Ruben Blades, Celia Cruz, Willie Colon and Tom Browne. Sulla scena newyorkese dai tardi anni Settanta, Franceschini è passato agevolmente attraverso i generi jazz, fusion, latino, rock e classico: dalla musica “seria” a quella più commerciale, dai jingle alle colonne sonore, dalla masterclass allo show di Broadway.