Home Appuntamenti Ferragosto a Palazzo dei Pio

Ferragosto a Palazzo dei Pio


# ora in onda #
...............




palazzo_pio_carpiNell’ambito de LaCarpiEstate 2009 si ripete come ogni Ferragosto un appuntamento speciale con la storia e l’arte: l’apertura straordinaria di Palazzo dei Pio e dei Musei della Città, alle ore 21.30. Sarà in questa occasione anche possibile salire la scala che porta alla Torre del Passerino.

La Torre del Passerino o Bonaccolsi, che costituisce l’edificio più antico attualmente esistente nel complesso del Palazzo (databile attorno al 1320) ha una struttura architettonica caratterizzata dalle tipiche merlature ghibelline (rifatte intorno al 1820, dopo la distruzione di quelle antiche), che dimostrano l’originaria funzione prettamente difensiva dell’edificio: come molte torri di avvistamento è orientata precisamente secondo i quattro punti cardinali. È alta circa trenta metri ed è suddivisa in cinque piani che originariamente dovevano essere intercomunicanti; nel XV secolo la stanza al primo piano fu inglobata nell’appartamento nobile (la Sala della Dama) e ne vennero affrescate le pareti. Parzialmente adibita a deposito di granaglie a inizio Ottocento, con la distruzione di alcune delle volte originarie, fu recuperata poco dopo con ampi rifacimenti.

L’ingresso al Palazzo la sera di Ferragosto sarà libero e gratuito. Per informazioni: Musei di Palazzo dei Pio, telefono 059 649955.