Home Letteratura Al ‘Poesia Festival’ un concorso per giovani poeti

Al ‘Poesia Festival’ un concorso per giovani poeti


# ora in onda #
...............




PoesiaFestival09Hai tra i 15 e i 29 anni e una poesia nel cassetto? Poesia festival ‘09 ti dà la possibilità di aprire il cassetto e fare conoscere al pubblico i tuoi componimenti. La manifestazione dedicata alla poesia – che si svolgerà dal 24 al 27 settembre nei borghi antichi di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Savignano, Spilamberto, Vignola (i Comuni dell’Unione Terre di Castelli), Maranello e Marano – per il quinto anno bandisce il Concorso nazionale di poesia per giovani “Under 29”.

Concepito per dare visibilità all’universo poco conosciuto dei giovani che scrivono versi in età tra i 15 e 29 anni, il concorso offre ai partecipanti un’importante opportunità di incontro e confronto in un contesto – come quello del festival – dove la poesia può proporsi a un pubblico ampio e appassionato.

I primi venti giovani poeti selezionati avranno uno spazio tutto loro all’interno del Festival, lo “slam poetico Under 29”, previsto per il pomeriggio di sabato 26 settembre nelle vie del centro di Vignola, dove leggeranno i loro versi. Questi verranno poi raccolti e pubblicati in un volumetto a cura del Poesia festival. I primi tre classificati riceveranno, in aggiunta, un buono d’acquisto in libri di 300 euro.

Le poesie, fino a tre per concorrente, inedite, verranno esaminate dalla giuria di esperti composta da Alberto Bertoni, Marisa Cortesi, Donata Ghermandi.

Il tema è libero: accanto all’introspezione, all’amore, ai rapporti familiari, ai ricordi, i giovani poeti possono parlare di lavoro, paesaggi e mettere in luce la loro visione del mondo.

Il bando del Concorso “Under 29” è scaricabile dal sito: Poesia Festival.

I componimenti devono essere inviati entro e non oltre il 2 settembre 2009.

Per informazioni: tel. 059/534810 – e-mail.