Home Maranello Il Comune di Maranello a favore della ricerca sulla SLA

Il Comune di Maranello a favore della ricerca sulla SLA


# ora in onda #
...............




slaIl Comune di Maranello partecipa alla realizzazione di una borsa di studio per la ricerca sulla S.L.A., la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Parte della somma è stata raccolta negli ultimi mesi grazie alla sensibilità di tante persone, maranellesi e non, che hanno contribuito con donazioni al progetto “Verso un futuro Pro Sla”, intitolato a Virgilia Santandrea, assessore all’istruzione del Comune nella passata legislatura, scomparsa nel 2008 a causa della S.L.A.

 Il Comune ha sottoscritto una convenzione con l’Azienda USL di Bologna per finanziare la ricerca attraverso una raccolta fondi: servirà ad attivare una borsa di studio, che diventerà operativa sotto la responsabilità de “Il BeNe”, il centro per la diagnosi e la cura dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna.

La ricerca sarà condotta con particolare attenzione alle nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche, per abbreviare i tempi di diagnosi e garantire all’assistito il trattamento più appropriato. Per promuovere il progetto nei mesi scorsi sono state organizzate alcune iniziative: il concerto con le musiche di Händel alla Chiesa di Pozza (6 maggio), i banchetti informativi e la raccolta fondi durante la festa “Il paese dei bambini e dei ragazzi” (2 giugno), la vendita della Rosa Maranello in piazza (13 giugno), il pranzo di beneficenza alla “Giornata del volontariato sociale” (28 giugno), la vendita dei quadri dei “Madonnari” durante il Maranello in Giugno. Al progetto collaborano anche l’associazione AssiSLA Onlus e l’Ipsia A. Ferrari. La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una grave malattia dei motoneuroni che in Italia riguarda circa 5.000 persone e le loro famiglie. L’obiettivo del progetto “Verso un futuro” è di informare e sensibilizzare, ma soprattutto sostenere la ricerca scientifica:

 la raccolta fondi è sempre attiva, chi volesse contribuire può farlo con una donazione sul conto corrente bancario n. 1849969 intestato a: Comune di Maranello – Pro S.L.A. in ricordo di Virgilia Santandrea presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Filiale di Maranello. Per saperne di più: Comune di Maranello tel. 0536/240.042, 240.014.