Home Carpi Export in calo nei distretti industriali dell’Emilia Romagna

Export in calo nei distretti industriali dell’Emilia Romagna


# ora in onda #
...............




economia2Calano le esportazioni dall’Emilia Romagna nel primo trimestre 2009. E’ quanto emerge dall’aggiornamento trimestrale del Monitor dei distretti industriali dellBEmilia Romagna, elaborato dal Servizio Studi di Intesa Sanpaolo per Carisbo e Cariromagna e aggiornato al 31 marzo 2009.

I dati confermano il calo registrato dalle industrie dei distretti della regione, evidenziando peraltro la migliore tenuta rispetto al resto dell’Italia. In Emilia Romagna solo 2 distretti su 14 hanno registrato un aumento dell’export: biomedicale di Mirandola e maglieria e abbigliamento di Carpi.

 Tre aree distrettuali riescono a limitare il calo al di sotto del 6% (abbigliamento di Rimini, calzature di S.Mauro Pascoli, macchine imballaggio di Bologna), mentre altre tre distretti hanno riduzioni comprese tra -9% e -15% (calzature di Fusignano-Bagnacavallo, food machinery di Parma, mobili imbottiti di ForlC,).

Le altre aree distrettuali appaiono in grosso affanno con riduzioni intorno al 20% per 4 distretti (alimentare di Parma, ciclomotori di Bologna, macchine utensili di Piacenza, piastrelle di Sassuolo) e superiori addirittura al 30% per macchine agricole di Reggio-Modena e macchine per il legno di Rimini.