Home Formula 1 F1, GP di Germania, Raikkonen: “Al Nuerburgring per smentire le statistiche”

F1, GP di Germania, Raikkonen: “Al Nuerburgring per smentire le statistiche”


# ora in onda #
...............




RaikkonenLe statistiche dicono il contrario ma a me piace correre in Germania, soprattutto al Nuerburgring. Ho ottenuto quattro volte la pole ma non ho mai vinto: probabilmente la fortuna non è stata mia amica, né su questo circuito né su quello di Hockenheim. Prendiamo l’ultima gara qui come esempio. Avevo fatto la pole ma, pochi secondi dopo la partenza si scatenò un diluvio e la corsa fu interrotta. Alla ripartenza ero saldamente terzo con un’ottima strategia ma un problema idraulico mi costrinse al ritiro.

Quest’anno il nostro obiettivo non può essere realisticamente la vittoria. Dobbiamo ancora recuperare rispetto ai migliori sotto il profilo della prestazione e, a questo scopo, la squadra ha continuato a lavorare con grande intensità nelle scorse settimane in modo da portare nuove soluzioni anche in questa gara. Il circuito dovrebbe essere più adatto alle caratteristiche della F60 rispetto a quello di Silverstone ma ne capiremo qualcosa in più nelle libere di venerdì. Per essere competitivi ci vuole soprattutto una macchina con una buona trazione e molto stabile in frenata. E’ sempre difficile fare previsioni e promettere qualcosa ai tifosi ma è chiaro che per noi oggi il podio già rappresenta un bel risultato, considerato che ci siamo saliti soltanto una volta quest’anno.

Ci sono ancora nove gare da disputare in questa stagione così complicata per noi. Il nostro obiettivo deve essere quello di dare il massimo gara per gara, senza pensare che i leader sono tantissimi punti davanti a noi. Ho una grande fiducia nel lavoro della squadra e nella sua capacità di colmare il gap che ci separa dai più forti.

Durante questa pausa più lunga del solito sono stato in Finlandia per godermi il sole estivo insieme alla famiglia e agli amici più cari e mi sono dedicato un po’ al tennis. Voglio ringraziare la Ferrari per avermi dato la possibilità di partecipare al Rally dei Mille Laghi con la Fiat Grande Punto Abarth alla fine di luglio. Per me sarà il debutto in un rally iridato: senza test durante la stagione abbiamo molto tempo libero in più ed è piacevole fare qualche gara per tenermi impegnato. Ho fatto già qualche test in questi giorni ma il mio approccio a questa competizione rimane quello di sempre: niente a che vedere con la Formula 1, soltanto puro divertimento.