Home Bassa modenese ‘Lungo le antiche sponde’ si apre domani con la chitarra di Montomoli

‘Lungo le antiche sponde’ si apre domani con la chitarra di Montomoli


# ora in onda #
...............




musica_2Sonorità spagnole e tango argentino, canzone napoletana e colonne sonore, opera e operetta, classico e barocco. Spazia come sempre tra epoche e generi l’edizione 2009 di “Lungo le antiche sponde”, la rassegna musicale che prende il via nella corte di Villa Boschetti a San Cesario mercoledì 24 giugno. In cartellone fino al 27 luglio, 13 appuntamenti, a ingresso libero, negli scenari suggestivi di ville antiche, santuari e piazze lungo il corso del fiume Panaro da San Cesario a Nonantola, Bastiglia, Ravarino, Spilamberto e Bomporto.

“Lungo le antiche sponde” è promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione del Sorbara e dai Comuni interessati, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e con il contributo della Banca popolare dell’Emilia Romagna. La direzione artistica è affidata alle associazioni Cantieri d’arte e Laboratorio musicale del Frignano.

Il concerto inaugurale evoca climi a atmosfere spagnole grazie alla chitarra di Fabio Montomoli che si esibirà in assolo proponendo un ricco repertorio di danze di Manuel de Falla e brani di Turina, Tàrrega, Granados e Isaac Albeniz (inizio alle 21,15). La rassegna prosegue giovedì 25 giugno a Nonantola con “Ottoni all’opera”, fantasie operistiche per ottoni e percussioni dell’ensemble Salvadei brass. Martedì 30 giugno a Ravarino è in programma un viaggio nella canzone napoletana tra musica popolare e musica colta, mentre a Bastiglia, il 2 luglio, saranno proposti dolci ricordi musicali eseguiti al pianoforte a quattro mani. Sempre a Bastiglia sono in calendario altri due concerti di musica classica in duo: il 6 luglio saranno di scena flauto e arpa, il 9 luglio violoncello e pianoforte. “Mea domina” è il recital operistico incentrato sulla figura femminile che si terrà a Ravarino l’11 luglio, mentre spazia dalla musica classica al tango argentino il concerto in programma a San Cesario il 15 luglio. Il 17 luglio a Spilamberto si potranno ascoltare le canzoni dell’anima, dall’opera al musical, sabato 18 a Bomporto protagonista assoluto sarà il “Tango nuevo” e, sempre a Bomporto, mercoledì 22 David Riondino proporrà un recital su Don Chisciotte accompagnato dalla chitarra di Andrea Candeli. La rassegna si chiude con un omaggio a Fellini, venerdì 24 luglio a Spilamberto, e con una carrellata di musica dal barocco a oggi, lunedì 27 luglio a Ravarino.