Home Appuntamenti La gestione del capitale umano: convegno Fondazione Marco Biagi

La gestione del capitale umano: convegno Fondazione Marco Biagi


# ora in onda #
...............




fondazione-biagiLa Fondazione Marco Biagi e la Scuola di Dottorato in Relazioni di lavoro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizzano un convegno su: La gestione del capitale umano: problemi e prospettive secondo il quarto Barometro europeo HR, in cui verranno presentati i risultati della ricerca annuale in materia di risorse umane condotta da Hewitt Associates, azienda leader nei servizi di outsourcing e consulenza nella gestione delle risorse umane, per conto dell’European Club for human resources (EChr).

L’appuntamento si terrà a Modena mercoledì 24 giugno 2009 presso l’Auditorium della Fondazione (Largo Marco Biagi 10) alle ore 9.15 e sarà aperto liberamente alla partecipazione degli studenti, del pubblico e di tutti gli interessati.

L’obiettivo del Barometro delle Risorse Umane è di esplorare le pratiche e le priorità aziendali emergenti relative alla funzione “risorse umane” dal punto di visto europeo e nel particolare momento di crisi economica.

Leonardo Sforza, autore dello studio e Direttore del dipartimento di ricerca della Hewitt Associates, dichiara: “Questa crisi induce un processo di trasformazione del fare impresa, dei suoi modelli di gestione e di controllo sia interni che esterni all’azienda. I responsabili delle risorse umane possono essere determinanti nel portare a buon fine questo processo, gli stessi responsabili del personale dovranno trovare il giusto equilibrio fra le esigenze di breve termine dettate dalla contrazione dei mercati e gli imperativi di più lungo termine di piena valorizzazione del capitale umano in azienda”. Infine, aggiunge “La funzione delle Risorse Umane sembra cosciente della necessità di acquisire nuove competenze, di migliorare l’esecuzione delle proprie attività e di elaborare strumenti di valutazione capaci di misurare meglio l’impatto delle pratiche RU sui risultati d’impresa”.

Dopo la presentazione dei risultati della ricerca, è prevista una tavola rotonda coordinata da prof. Luigi Golzio, Direttore della Scuola di Dottorato in Relazioni di Lavoro, a cui interverranno i Direttori delle risorse umane di alcune delle imprese/cooperative più rappresentative della realtà economica delle provincie di Modena e Reggio Emilia.

“Il convegno costituirà un’importante opportunità – commenta il prof. Luigi Golzio – per analizzare e riflettere insieme agli operatori del settore come vengono affrontate in Italia e nelle nostre provincie le priorità che emergono nel Rapporto, quali sono le criticità e le necessità dovute alla crisi”.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare l’offerta formativa per l’Anno Accademico 2009-2010 della Fondazione Marco Biagi e della facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in tema di relazioni di lavoro e gestione delle risorse umane