Home Bologna Ancora disagi sulla Bologna-Firenze

Ancora disagi sulla Bologna-Firenze


# ora in onda #
...............




treniDisagi anche oggi sulla linea ferroviaria Bologna-Firenze, dopo il deragliamento di due vagoni di un treno merci, avvenuto all’alba di ieri. Tra Prato e Vaiano si continua a circolare su binario unico, con traffico alternato e ad una velocià non superiore ai 60 Km/h.

Ferrovie dello Stato comunica che proseguono le operazioni fra Prato e Vaiano, sulla linea Bologna – Firenze, per rendere utilizzabile anche il secondo binario per la circolazione ferroviaria. Le operazioni di ripristino sono già iniziate ieri, con 3 cantieri di lavoro che operano su circa 4,5 km di linea.

In prossimità della zona dello svio, attualmente, i treni viaggiano per circa 5 chilometri a 50 km/h, a senso unico alternato, sull’unico binario operativo. La riduzione di velocità è necessaria per garantire la sicurezza dei tecnici al lavoro lungo la linea, sul binario attiguo, per ripristinare le rotaie danneggiate.

E’ stata trasferita alla stazione di Prato il carro cisterna, il cui contenuto è stato travasato nel corso della notte.

Le operazioni, che si sono rilevate particolarmente complesse, sono state effettuate nel pieno rispetto e osservanza delle prescrizioni imposte dai Vigili del Fuoco, presenti sul posto.

 Nel corso della mattinata la circolazione ferroviaria è stata interrotta due volte per consentire la rimozione, in assoluta sicurezza, del carro cisterna. Un primo blocco del traffico è stato fatto fra le 8.10 e le 8.40, mentre un secondo blocco è avvenuto fra le 11.00 e le 11.20. Le due interruzioni hanno determinato un aumento dei tempi di percorrenza già previsti per i treni in viaggio sulla Bologna – Firenze, con ritardi che in taluni casi hanno superato i 90 minuti.

Nella giornata odierna la Sala di controllo nazionale di Roma modulerà la circolazione dei treni a lunga percorrenza lungo la linea così da garantire la fluidità del traffico ferroviario e facilitare l’accelerazione delle operazioni di ripristino del binario interrotto. Saranno quindi possibili alcune limitate cancellazioni che saranno tempestivamente comunicate ai viaggiatori.

Coloro che hanno rinunciato o rinunceranno al viaggio avranno diritto al rimborso pieno del biglietto, mentre per i ritardi è previsto il rilascio del bonus, in base alle condizioni commerciali in vigore.

Informazioni potranno essere chieste al call center 892021 di Trenitalia.